Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

<<Ci ha lasciato la democrazia>>
Autore Messaggio
Messaggio <

Venerdì, 9 Maggio : 2008  red

Image …. “ed ho detto tutto”!

Image
Oggi, al solito, ho letto ed ascoltato tante news: di politica, di cronaca, di economia e via dicendo e, per tante, sentivo come se mi si piegassero le spalle. Ogni volta un tantino in più; proprio come se mi si continuassero ad aggiungervi pesi.  So, per esperienza, che , passato il momento, torneranno, pian piano, a raddrizzarsi per cui non mi preoccupo più di tanto.

Mi preoccupa invece il quanto vuol dire il “compendio” che – alla fine – si è materializzato nella mia mente.

Le prime notize, infatti, che ho letto, sono state quelle sul “contenuto morale e di memoria” che questo giorno dovrebbe portare con se anche per confrontarle con il quanto ho provato a mettere insieme sull’argomento al fine di mantenere memoria di tutto e magari, chissà, se capitasse in vivicentro qualcuno dei ragazzi che si chiedeva, in TV ieri sera, se Moro fosse stato un cantante, un calciatore... anzi no ... un fotografo, quel fotografo dei divi ...ah, no! quello era Mora... e lo stesso no? e, perché nò… magari un concorrente del Grande fratello (povera Italia), potesse provare, se non altro, a leggere di certi inpagabili valori ormai, forse, irrimediabilmente persi.

Tra le tante cose lette, dicevo, mi ha colpito un virgolettato su Il Brescia:

e subito mi si è conficcato in mente, come un chiodo rovente, l’altro senso insito che si potrebbe – anzi, si può e si dovrebbe - dare a questa espressione.

Accantonata per un momento tale riflessione sono andato avanti con le news passando da quelle sulla Libia (almeno 3 milligradi di piegatura delle spalle) a quelle sullo stato della legalità in Italia (al 2005 … altri 2 o 3), ed a quelle sulla soddisfazione dell’europa sul come si sono risanati i conti Italiani e quindi al ritiro della procedura mesa in atto sempre “nei magici anni” fino al 2005 per la disastrosa condizione nella quale si era ridotto il tutto (e qui… almeno 5 o 6 sono d’obbligo pensando a cosa ci sarà, semmai ci sarà ancora qualcosa, tra qualche anno …. proprio come nell’altro periodo causa della reprimenda … e della statistica, da non dimenticare).
Sono poi passato alla “cronaca spicciola”. Quella di tutti i giorni ed inerente a quell’essere che si autodefinisce sapiens senza contare quelli che poi si autodefinoscono anche “superiori” a prescindere (solo per “culo” di luogo di nascita).
E qui le “spalle” mi sono precipitate. Tra il solito menù di “dimostrazioni dell’umana civiltà” ho avuto modo di leggere anche il quanto segue in merito all’ormai nota, ed indubbia, vicenda del famoso Prof. Marcelletti. Reo confesso ed ormai messo al bando anche dall’albo dei medici eppure …… Leggete anche voi:

Citazione:
Una volta tornato al Residence dell’Addaura, dove il medico si trova agli arresti domiciliari, Marcelletti è stato applaudito da circa trenta famiglie arrivate per dimostrargli la loro solidarietà.
La fiaccolata prevista non si è più svolta, e le famiglie, di cui fanno parte ex pazienti, hanno preferito manifestare solidarietà con un presidio

MA SI PUO’? si può decadere così in basso in dignità e percezione del lecito?

Ed inoltre … dove sono magistrati e “forze dell’ordine”? In situazioni e manifestazioni del genere, così demenziali da essere superate solo dalla bestialità intrinseca, non si dovrebbero auto-attivare per incriminarli, in massa, di connivenza in un’azione “criminosa” (per non dire schifosa) o quanto si potrebbe intravedere in un simile plaudire?

Ed ancora.

Dove sono gli “Assistenti Sociali” (o meglio, la loro struttura)? Non sarebbe loro dovere attivarsi immediatamente per vedere, in quelle famiglie, come sono cresciuti i fanciulli – laddove ve ne fossero? Con quali valori? Con quale attenzione al difenderli dai mali di menti malate? Oppure, invece, visto il loro plaudire, ne fanno (o hanno fatto, o faranno) mercimonio per anche solo favorire il “potente” di turno?

CHE PENA, CHE RABBIA, CHE SCHIFO.

Ed allora ecco che sono tornato all’iniziale percezione e mi son detto:

Image
Sì è vero (con lui) << ci ha lasciato la democrazia>> e, purtroppo,
con lei ci ha lasciato anche ogni decenza

e da tempo ormai come, da tempo, sono state sempre più rimpiazzate dai valori instillati, giorno dopo giorno, da chi subito dopo è sceso in campo dilagando nel vuoto lasciato da cotanti valori, spazzandone altri (anche a suon di bombe) e che, approfittando dell’inettitudine di alcuni, della disonestà di tanti, della credulità di troppi., ha alienato finanche il ricordo del lecito.

Che dire. Speriamo in un risveglio ma, soprattutto, che se ne senta ancora il bisogno e che ve ne sia, poi, ancora la possibilità.

Image

Image Image

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi