[Icy Phoenix Debug] PHP Notice: in file /includes/db/mysql.php on line 817: fopen(./cache/users/sql_ban_4ec69cea17e67ca163d3842273c348d0.php): failed to open stream: Permission denied
Anche la moglie del boss D´Alessandro tra i tesserati
Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Anche la moglie del boss D´Alessandro tra i tesserati
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Anche la moglie del boss D´Alessandro tra i tesserati 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video Image - [*] News con commento di Red  
(M) Articoli con più fonti
- HOME PAGE

Domenica, 18 Ottobre 2009: Accadde Oggi    Image di Giovanni Santaniello, metropolis

> Pd a Castellammare: la Digos acquisisce le liste del tessera
> Ombre sul Pd di Castellammare: Morando ipotizza sabotaggi
+ Il vicesindaco di Castellammare: "La camorra c’è e fa politica"

POLITICA

Castellammare:
anche la moglie del boss D´Alessandro tra i tesserati

Image CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) - L’elenco che scotta, l’elenco degli iscritti che la Digos ha voluto acquisire, l’elenco degli iscritti al Partito Democratico di Castellammare non contiene solo il nome scomodo di (almeno) uno dei killer del consigliere comunale Gino Tommasino. Tra i nomi che le forze dell’ordine segneranno in rosso, inevitabilmente, ci sarà anche quello di Carolina Mosca. A settembre del 2008, anche lei, figlia del boss di Scanzano Sergio Mosca e moglie del capoclan Pasquale D’Alessandro (nella foto), bussò alla porta del partito di corso Vittorio Emanuele per iscriversi.

Bene: quella porta le fu aperta. Ma non senza che qualcuno lo notasse, all’interno della sede. Quel qualcuno avvisò la dirigente locale del partito, Annapaola Mormone. E quest’ultima, a febbraio, cinque mesi dopo la chiusura del tesseramento, sei giorni dopo il delitto Tommasino, prese carta e penna e scrisse ad Enrico Morando, già all’epoca commissario della federazione napoletana del Pd. Una nota per avvisarlo che nel Pd stabiese c’era anche la moglie del boss. Sta di fatto che da Napoli non arrivò nessun cenno.

Due giorni dopo, l’11 febbraio, la Mormone scrisse di nuovo al segretario provinciale. Lo avvisò che la sua preoccupazione non faceva che aumentare dato che il papà di Carolina Mosca, Sergio, era stato arrestato nuovamente. Risposte? Zero. Ancora in questi giorni, nè Nicolais, nè Morando hanno detto che da Castellammare erano stati avvisati di tenere gli occhi ben aperti per il tesseramento. “Oggi - dichiara Annapaola Mormone - credo che sia inaccettabile che la responsabilità ricada tutta sul gruppo dirigente di Castellammare. Chi piange, chi è indignato, chi dice che non sapeva niente...”.

Anche a Napoli, invece, qualcuno sapeva che nel circolo stabiese non tutto filava liscio: “Sì. C’è stata una sottovalutazione che investe non solo il partito stabiese. Certo: anch’io sono stata zitta. Del caso non ho ritenuto di parlarne con altri. Ma per questo voglio assumermi la mia parte di responsabilità. Quindi, mi autosospendo dal Pd. Non correrò per le primarie di domenica prossima (la Mormone era candidata nella lista regionale ‘Per la Campania con Amendola’, ndr). Anzi: io credo che a Castellammare non si possano fare le elezioni, non c’è la serenità giusta per celebrarle”.

La Mormone è da decenni impegnata in politica: prima nel Pci, poi nel Pds, nei Ds e, infine, nel Pd. E’ stata anche segretaria del partito di Castellammare, consigliere comunale, assessore (nella giunta Vozza fino al dicembre 2007). Ma ora è pronta a staccare la spina. “Voglio più bene alla mia città che al mio partito”, esclama. “Castellammare è benedetta da Dio, ma maledetta dagli uomini”, confessa. Il suo passo indietro lo descrive come “un atto d’amore”. Anche perchè ancora oggi non scorge una vera svolta.

“La camorra, in occasione del tesseramento, è come se avesse lanciato un’Opa sul Pd avvicinando dei dirigenti. Qui, tutto è apparso lecito. Ma è assurdo riflettere sullo stato di cose interno al Pd senza fare lo stesso sull’amministrazione comunale. C’è stato uno scontro feroce, cinico, per il potere. Ma quanti morti devono ancora esserci prima che si cambi registro? Passano decenni e la politica si ritrova sempre allo stesso punto”. Ieri ha cominciato a mettersi all’opera il commissario del Pd, Paolo Persico...

“Ho rispetto per lui. Ma il suo approccio al lavoro da fare qui a Castellammare mi sembra meramente organizzativo. In realtà, ancora una volta, si tende a mettere la testa sotto la sabbia, con un’assuefazione generale per tutto ciò che accade. Il sindaco Vozza che dichiara che i clan sono contigui ai partiti, il vicesindaco del mio partito, Nicola Corrado, che rilancia la sfida delle primarie: in realtà, mi sembra solo che il loro obiettivo sia di non perdere il posto di visibilità che hanno. Io, invece, do l’onore delle armi a chi si è dimesso dal consiglio comunale, Ida Scarpato e Fabiola Toricco, e all’ex sindaco Ersilia Salvato che aveva avvertito di un clima torbido. Ora, c’è una classe politica inadeguata. Io, che ho cominciato a fare politica nei movimenti anti-camorra, è meglio che mi faccia da parte”.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi