Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.
e, per un aggiornamento rapido:
Indice tematico delle sezioni.
e, per un aggiornamento rapido:
Giovedì 11 Giugno : 2009
Bassolino: Pdl non ha conquistato Napoli
la Iervolino: nessun voto anticipato
la Iervolino: nessun voto anticipato
Quanto al rapporto coi nuovi presidenti di provincia del Pdl Bassolino ha assicurato che sarà «di piena collaborazione istituzionale come sempre ho fatto».
Il governatore campano Antonio Bassolino si dice dispiaciuto per l'esito delle Provinciali in Campania non nascondendo un certo disappunto per quanto detto dal candidato del Pd a Napoli, Gino Nicolais, dopo la sconfitta. «A me dispiace - ha detto stasera rispondendo alle sollecitazioni dei cronisti - che i nostri presidenti di Provincia non ce l'abbiano fatta. Quando ho letto che Nicolais è dispiaciuto per le elezione di Cozzolino non ho creduto ai miei occhi. Cozzolino si dice dispiaciuto per la mancata elezione di Sommese e Montemarano. E anche a me dispiace per le Province...» «Quel poco che potevo fare - ha proseguito - l'ho fatto. E l'ho fatto per Nicolais come per gli altri presidenti, pur avendo sul territorio mie opinioni in materia di politiche per le alleanze. Perchè è evidente - ha osservato Bassolino - che il rapporto con l'Udc ha influito, e non poco, nella vicenda elettorale. Probabilmente se si lavorava anche su una politica nuova di alleanze c'erano più possibilità di competere». Quanto al sostegno assicurato a Nicolais - che oggi dice di aver appositamente evitato uscite con Bassolino - il governatore ricorda di averlo incontrato e di avergli proposto di organizzare più di una iniziativa comune: «Ma lui stesso dice - ricorda Bassolino - che avendo fatto una scelta di discontinuità gli è sembrato coerente fare così. E che devo dire io? Altri candidati, come De Castro, mi hanno chiesto una mano durante la campagna elettorale e gliel'ho data. Quel poco che potevo fare l'ho fatto. Come l'ho fatto per Villani e la De Simone che mi hanno chiesto di andare e io sono andato». Bassolino si è soffermato anche sulla affermazione di Andrea Cozzolino, l'assessore regionale campano che è risultato il più votato del Pd nel Mezzogiorno. «È un bel risultato quello di Cozzolino - ha detto - un voto importante che è un riconoscimento a un larga squadra di amministratori e di una generazione. Ora mi auguro che altro giovani assumano incarichi di responsabilità mettendosi in gioco». «Non era facile - ha sottolineato il presidente campano - candidarsi nel collegio meridionale in una lista così competitiva. Infatti a lui avevo detto “pensaci bene e decidi tu” così come gli avevo detto anche qualche altra volta “pensaci bene e decidi tu” e lui aveva deciso in modo secondo me sbagliato come quando si candidò a segretario: non c'era nessun bisogno, lo aveva già fatto. Questa invece è una bella prova, con tanti candidati e con le preferenze, voto per voto».
Sul dopovoto si esprime anche il sindaco Rosa Russo Iervolino che conferma che «non ci sarà nessun voto anticipato al Comune di Napoli. Per quanto mi riguarda a Napoli si vota tra due anni», ha spiegato il primo cittadino. «I consigli comunali sono sempre una specie di avventura e spero che ci sia coerenza non adottando un nuovo sport, non molto nobile, vinti che fuggono dai vincitori», aggiunge. «Per quanto mi riguarda a Napoli si vota tra due anni - ha concluso - non rispondo, però, del comportamento altrui».
La Iervolino risponde anche alla Finocchiaro che aveva chiesto le dimissioni sue e di Bassolino. «Ho chiesto ad Anna Finocchiaro come vanno le cose in Sicilia, mi auguro che mi risponda». Il sindaco ha risposto così ai giornalisti che le hanno chiesto un commento sulle affermazioni fatte dalla Finocchiaro, nel corso di Porta a Porta, in merito alla gestione politica della città. «Certo il direttore che l'ha intervistata, l'ha ben punzecchiata e lei non si è sottratta - ha detto la Iervolino - attendo comunque una sua risposta»
l sindaco: in città il Pd ha tenuto bene
«Dobbiamo capire la lezione, evitare personalismi e, soprattutto, recuperare le alleanze politiche». Il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, commenta così il risultato elettorale delle elezioni europee e provinciali. E sul Pd aggiunge: «A Napoli abbiamo tenuto bene». «Sarebbe grave se non capissimo la lezione, risultati come quello di San Giovanni dove abbiamo sfiorato il 50% dei consensi, dimostrano quanto sia importante il rapporto con il territorio», ha aggiunto. Il sindaco di Napoli, analizzando i risultati elettorali, evidenzia quello del Pd a Napoli che alle europee ha registrato 27,3% contro il 26,1% di media nazionale con un incremento del 1,2%. «Nessuno disconosce la vittoria delle destre ma rispetto alle altre città abbiamo tenuto bene - sottolinea - Noi abbiamo ancora quartieri dove il Pd sfiora il 50% e tutto sommato anche la vittoria di Andrea Cozzolino, primo eletto al Parlamento Europeo nel Pd al Mezzogiorno, dimostra che proprio morti non siamo».