|
Pagina 1 di 1
|
Cantieri cittadini e polemiche
| Autore |
Messaggio |
Stanislao
Amministratore

Utente #: 2
|
 Cantieri cittadini e polemiche
Brescia: Domenica, 3 Giugno 2007
Avv. PIERGIUSEPPE CALDANA - Brescia - ha scritto: Cantieri cittadini e polemiche
Non ho polemiche da fare, ma proprio per questo chiedo di dedicare un po’ dello spazio del Giornale di Brescia a una voce che vuole parlare, possibilmente con pacatezza, del tema infuocato dei «cantieri aperti» in città.
- Sono mesi che leggo sui giornali articoli e lettere con critiche, anche molto gravi, sulla gestione dei lavori che stanno interessando la viabilità e che denunciano disagi di ogni tipo, ritardi, code, confusioni, perdite economiche, eccetera.
- Non mi sorprendono le lettere di protesta dei nostri concittadini che denunciano disagi e problemi reali che vivono ogni giorno.
- Mi stupiscono, invece, le proteste di autorità e addetti ai lavori. Spesso danno l’idea di tendenziosi pretesti per avere visibilità. Altrettanto spesso appaiono affermazioni poco convinte nei contenuti, con il solo scopo di mettere in cattiva luce l’antagonista politico.
- Tra l’altro gli addetti ai lavori lasciano sempre intendere che loro avrebbero fatto meglio ma, guarda caso, non indicano mai concrete alternative a quelle in corso.
- Troppo spesso difficoltà e questioni reali vengono strumentalizzate esclusivamente per fini politici e, in particolare, per demonizzare l’operato dell’attuale Amministrazione comunale cittadina, attribuendole la responsabilità di ogni problema: «Piove, governo ladro!».
- Mi permetto di ricordare che, se è vero che i numerosi cantieri aperti per la costruzione della metropolitana fanno capo al Comune di Brescia, quelli per la realizzazione della terza corsia sulla Tangenziale Sud in funzione della costruzione della Brebemi - con revisione della funzione della rotatoria dell’Eib e conseguenti intasamenti e chiusure di tratti di strade cittadine praticamente all’ordine del giorno - sono in carico e nella responsabilità dell’Amministrazione provinciale.
- Certo stiamo affrontando gravi disagi sul piano viabilistico, ma l’obiettivo per noi tutti cittadini è ambizioso: raggiungere nel corso dei prossimi anni il traguardo di avere un trasporto pubblico efficiente, dinamico, al passo coi tempi e in grado di risolvere proprio i problemi di viabilità con cui oggi ci scontriamo quotidianamente.
- Se è grande comodità e praticità che vogliamo nel futuro, dobbiamo accettare grandi fastidi ora!
E allora vorrei chiedere ai miei concittadini di confermare il grande senso civico che sempre nel corso delle trasformazioni della città hanno dimostrato e di distinguere tra critiche costruttive seppur severe, cui va sempre prestato ascolto ed attenzione, rispetto a critiche semplicemente di parte, sterili e fini a se stesse. -
.............cos'altro e come meglio dire.
Perfetto e da quotare al 100%
Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
|
#1 Dom 03 Giu, 2007 19:51 |
|
 |
chamberlain

Utente #: 115
|
 Re: Cantieri Cittadini E Polemiche
sono d'accordo con l'idea che per poter godere di una mobilità sostenibile tra qualche anno si debbano sopportare sacrifici adesso e che le grandi opere infastidiscono sempre le abitudini consolidate dei cittadini, ma non sempre il fine giustifica i mezzi, soprattutto se c'è in ballo la vita di una città con un centro relativamente piccolo come quello di Brescia.
avere una metropolitana sarà sicuramente bello e forse utile, il fatto che non potrà mai essere in attivo (visto il rapporto costi-bacino potenziale di utenza) può anche non essere determinante, posto che sarà un servizio pubblico, che quindi non dovrà ragionare esclusivamente in termini di utile.
le domande che continuo a pormi sono altre: lam, metropolitana e via dicendo sono opere meritorie, ma quando la sera mi capita di fare due passi in centro e vedo dei poveri disperati alle fermate degli autobus, leggendo sui tabelloni tempi inconcepibili (30,40,50 minuti) o quando, in pieno pomeriggio, vedo autobus che passano ogni 20 minuti (!!), mi chiedo se non sarebbe stato più intelligente partire da un potenziamento dei servizi pubblici esistenti e assicurare alle linee principali una frequenza di cinque, massimo dieci minuti tra una corsa e l'altra e non pensare che la soluzione di tutto sarà una unica linea metropolitana che taglia in verticale la città.
come se un miope, per risolvere il problema di vista, anziché gli occhiali si comprasse un telescopio.
sul discorso cantieri poi il discorso è diverso: io accetto disagi oggi in cambio di vantaggi futuri ma non accetto mancanze di rispetto verso l'intelligenza del cittadino.
ci sono ancora centinaia di metri quadrati di piastrelle rumorose e sconnesse posate per le lam che reclamano vendetta. qualcuno ha osato farlo notare ed il sindaco ha respinto ogni addebito, salvo poi fare un passo indietro ed asfaltare tutto. e sono state pagate, non erano un regalo. ma al di là della questione economica, questo è un fatto di serietà, competenza e capacità gestionali del progetto.
per le fermate della metro invece si è fatto finta di scavare in un campo in mezzo alla pianura padana, senza pensare quello che tutti noi ritenevamo un'ovvietà: il centro di brescia è un parco archeologico e basta scavare un metro per trovare qualcosa. ma nessuno ci ha pensato e quando al sindaco è stato fatto notare il piccolo particolare circa il fatto che tutti sapessero che sotto piazza vittoria c'era una torre medievale, tanto che spostarono l'originaria ubicazione del palazzo Ina, il prof.corsini ha liquidato il tutto come un attacco strumentale, politico ed ingiustificato.
oppure quando in mezzo ad una delle strade più trafficate ed importanti di brescia si apre una voragine di diversi metri di diametro, l'assessore afferma senza lasciar trasparire la minima preoccupazione che "sono cose che succedono".
n tutto questo è bene non dimenticare un piccolo particolare che a volte sfugge ai più, ovvero che questa metropolitana, tra contributi regionali, comunali e biglietti, la pagheremo noi.
|
#2 Mar 05 Giu, 2007 10:53 |
|
 |
ceci1959

Utente #: 4
|
 Re: Cantieri Cittadini E Polemiche
Mi domando quanti bresciani che magari ora bofonchiano per i disagi dei cantieri metrò siano andati a votare il referendum pro o contro.
Io ci ho provato ma non si raggiunse il quorum...
Dimenticavo:
bentornato Chamberline
|
#3 Mar 05 Giu, 2007 21:38 |
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 | | Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|