Ancora una volta, da Napoli, ci viene indicata la strada da seguire:
(e, se mi è consentito, ne sono doppiamente lieto ed orgoglioso.
La mamma è sempre la mamma, ed anche il luogo natio!
)
NAPOLI: Vomero: senza ZTL inutile l’isola pedonale
Citazione:
Vorrei solo rimarcare e porre in evidenza, oltre alla evidente analogia con le "nostre zone e strade":
(Via Cattaneo, Via Trieste, Via Tosio, Corso Magenta, l'immancabile Piazzale Arnaldo ecc),
che - oltretutto - la "cosiddetta ZONA" come, ovviamente la definiscono a NAPOLI (perché tale è),
per estensione si potrebbe paragonare all' INTERA BRESCIA.
Roba da non crederci.
Qui stiamo a lottare per poche centinai di metri.
Li discutono, come se niente fosse, dicendo: ".... ma che vuoi che siano una decina di chilometri ...".
Se non fosse assurdo direi che è RIDICOLO (qui a Brescia, ovviamente).
A voi ogni ulteriore giudizio e pensiero nel merito.
Io dico solo che mi piacerebbe poi vedere la reazione ed il comportamento dei commercianti, ad esempio, di:
Corso Mameli,
Corso Matteotti,
Corso Cavour,
Corso Garibaldi
tanto per citarne alcuni "noti" ma anche dello stesso
Corso Zanardelli,
Via X Giornate,
Piazza Paolo VI (già piazza Duomo)
tanto per citarne altri. Perché questi ultimi (ed i precedenti), mi sa tanto che stiano giocando all'antico:
"andate avanti voi che a noi vien da ridere!"
e così facendo spingono avanti gli altri loro stessi colleghi di zone che, al contrario, avrebbero di tutto da guadagnare da una pedonalizzazione perché ora, di fatto, sono "sfuggite" proprio perché intasate d'auto e al massimo usate come parcheggificio.
Ora, il bresciano medio, parte da casa e, se è ancora così matto dal venire in centro a far compere, ha già in testa il suo percorso veloce. Mi infilo di là, parcheggio appena trovo e come posso, poi di corsa in “CENTRO”, dove centro sta ad indicare le strade di cui sopra. Le altre strade nemmeno le vedono, anzi, le sfuggono e se proprio ci dovessero passare, sono i primi a lamentarsi del come “devono” camminarci ........ e cosa respirare. QUESTA è la realtà. Altro che le altre favolette.
Di questo:
i primi si son resi conto benissimo ed infatti spingono affinché le auto vadano a parcheggiarsi tutte in vicinanza ma ... davanti alle vetrine e nelle strade degli altri (e se loro colleghi, meglio ancora - concorrenti in meno).
Le loro vetrine (contano e sperano) resteranno invece belle, libere e "godibili" - a piedi ovviamente (come è logico che sia);
- gli altri invece, imbambolati e rincitrulliti dalle loro stesse associazioni stanno lì a dare una mano.
(I potenti di essi, si sa, sono tutti nelle isole privilegiate dove c'è passeggio - a piedi - e dove, guarda caso, si pongono in atto TUTTI gli eventi, che TUTTI pagano. Anche i "pantaloni" delle zone parcheggificio che tale vogliono lasciare)
Assurdo ed incredibile.
Un tacchino è più intelligente di loro: Almeno scappa e rende dura la cattura a chi vuol "con lui" festeggiare il Natale perché capisce che il vero invito è sulla sua pelle. Questi no. E si danno da fare a "farsi la festa".
Contenti loro..........