[Icy Phoenix Debug] PHP Notice: in file /includes/db/mysql.php on line 817: fopen(./cache/users/sql_ban_4ec69cea17e67ca163d3842273c348d0.php): failed to open stream: Permission denied
Lettere e Comunicati :: “ LA NUOVA BRESCIA DOVRA’ ESSERE PIU’ EUROPEA” ??!!
Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

“ LA NUOVA BRESCIA DOVRA’ ESSERE PIU’ EUROPEA” ??!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio “ LA NUOVA BRESCIA DOVRA’ ESSERE PIU’ EUROPEA” ??!! 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video Image - [*] News con commento di Red  
(M) Articoli con più fonti
- HOME PAGE

Martedì, 22 Dicembre 2009   

> Brixia Sviluppo, i fondi e i dubbi

“ LA NUOVA Brescia
DOVRA’ ESSERE PIU’ EUROPEA” ??!!

Al Signor Sindaco On. Adriano PAROLI
Al Vice Sindaco Signor Fabio Rolfi, con richiesta di estenderla al Signor Riccardo Franceschi.
All’ Assessore al Commercio Signor Margaroli.
Alla consigliera D.ssa Fornasari
Al Presidente della Circoscrizione centro Signor Flavio Bonardi
Al consigliere Signor Emilio Del Bono
Al consigliere Signor Claudio Bragaglio
Alla consigliera Signora Laura Castelletti
Alla consigliera Signora Donatella Albini

e. p. c. al presidente di vivicentro Signor Stanislao Barretta

Leggo su Bresciaoggi del 16 dic. ’09 che “ LA NUOVA BRESCIA DOVRA’ ESSERE PIU’ EUROPEA” dall’intervista con il presidente di Brescia Sviluppo Signor Francesci.

BENE! Ed allora mi permetto di ribadire alcuni concetti già più volte espressi sia da me in prima persona che da varie associazioni di cittadini di Brescia tra cui, in prima linea, ViviCentro

Premetto, nel farlo e per ben chiarire i termini del mio (nostro) pensiero, che lo strumento finanziario per la costituente soc. Brixia Sviluppo ebbi a proporlo anch’io subito dopo la candidatura a Sindaco dell’on. Adriano Paroli e prima ancora che se ne parlasse poi come di “cosa che era nei programmi dell’amministrazione” ( vedasi lettera protocollata ), ma ciò ha poca importanza e viene richiamato solo per testimoniare che, pertanto, il quanto segue non è espressione di critica o avversione a prescindere.
Premetto quindi, altresì, come tale strumento non possa ne debba escludere ed esautorare il consiglio comunale della sua facoltà di scelta e di partecipazione dal momento che esso è uno strumento in mano alla città e quindi ai suoi cittadini.

In questo strumento, ben guidato ma ancor meglio “indirizzato e governato”, vidi la possibilità di restituire alla città abitazioni fatiscenti come anche negozi e locali per attività artigiane della tradizione bresciana.

Il libero mercato… già… questa era l’obbiezione.. ma si ventilava, allora, l’idea che l’Oviesse fosse comprata dai cinesi per farvi 40 suk (??!!) e l’unica indicazione era: che facciano a casa propria il libero mercato. Ora sembra che si cominci a ragionare in altro modo, anche da “sinistra”. Spero in bene e nel senso giusto ed è per questo che rimarco le annotazioni che seguono.

IL CENTRO STORICO.
Continuare con questa linea, come è stato per le bancarelle sotto la pensilina, incentivare altri negozietti, ma pure gli abitanti in appartamenti fatiscenti a ristrutturare e se nel caso a non decentrarsi.

Disincentivare, anche con sanzioni, l’incuria degli immobili e – ancor peggio – lo sfruttamento degli stessi per affitto speculativo a costi incredibili a soggetti “deboli” della società che così sono oggetti del primo “ricatto e sfruttamento” dei diversi ai quali, purtroppo, sono assoggettati (e magari, anzi spesso, proprio da coloro che poi, in pubblico, tuonano contro gli extracomunitari).
Occorre quindi l’accordo, l’incentivo ma anche il bastone per gli “sfruttatori” come per i “furbi”. Nel contempo fare, nel territorio, una politica di inserimento delle produttività bresciane.

Questo è un iter corretto che nessun cittadino, credo, oserebbe osteggiare o criticare perché sarebbe non semplicemente uno slogan o un bandierina (magari “olezzante”) da sventolare ma un operare realmente su cose concrete che realmente incidono su un contesto e quindi sulla vivibilità di una zona.

LA PENSILINA
Di qua, di là, trasferita, abbattuta. Sembra l’emblema simbolico del centro storico.
Un oggetto misterioso che potrebbe rappresentare la storia attuale di Brescia. Un vuoto che disturba.
C’è chi propone la costruzione di un cubo di luce….( costruire in centro. In una piazza?), Lei, signor Freanceschi propone il mercato del prodotto agricolo tipico bresciano.
Ok per la zona e la sua storia, ma le “bancarelle” starebbero ancor meglio, sempre per la “storia” in largo Formentone., ove ci sono sempre state per questi mercati e, per il resto … ci sarà ora tutto il “nuovo” spazio commerciale dell’ex Oviesse proprio da lei coordinato ed ideato. O no?
La pensilina invece, come proposto da Vivicentro potrebbe essere una “Cassa Armonica” per vari concerti, incontri, spettacoli ecc e richiamare, così, gente in città, anche al mercato.
Una cassa armonica musicale che nelle città europee esiste da sempre e a Brescia no.
Aggiungo, come da lettera pubblicata da Bresciaoggi il 12 e dal Giorno il 13 dic.09, potrebbe ospitare anche per 2 / 3 mesi la pista di pattinaggio. Comunque dovrebbe essere un luogo di ritrovo e di richiamo, a livello europeo, come da progetti di architetti e a cui (stante a voci di corridoio) alcuni politici sembrano interessati.
Ci vuole poco, solo il buon senso e non solo il politichese farcito da tanta demagogia.

LA FATTORIA BRESCIA
Altro mio cruccio, già annunciata un anno fa dall’assessore Margaroli e che io caldeggiai ad assessori ed opposizione. Mi pare si sia persa nelle ghebbe padane.
Lei, signor Franceschi, oltre all’intervista che ho letto, cosa ha fatto per la fattoria prima menzionata?
Lei ha in mano uno strumento formidabile. Pensi all’EXPO2015, pensi alla ottenuta riqualificazione della pizza italiana ( napoletana) a livello europeo… a Brescia non si potrebbe fare di più e meglio?
Quanti prodotti bresciani attendono la politica ( concreta ) per essere riconosciuti a livello Europeo?
Già! La Brixia Sviluppo potrebbe, se ci fosse vera volontà politica, attuare in proprio la Fattoria Brescia e dare
quindi lavoro a disoccupati e anziani ancora in forze e, tramite il protocollo con il Tribunale, anche ai reclusi con pene leggere.
rilevare, dove fosse possibile, i terreni marginali, anche sui Ronchi o in Maddalena, e con una cooperativa ad hoc coltivarli magari con la guida dei tecnici della Pastori e/o di altri enti.
Magari oltre la pizza ci potrebbe essere il roaiot o la torta sbrisuluna…. ad essere ammessa nell’olimpo europeo e potrebbero fare bella figura nelle bancarelle intorno alla pensilina e nei ristoranti del centro.
Ho il forte dubbio che Lei, o Voi, abbiate in mano uno strumento formidabile anche per avvalervi di trascurate collaborazioni (nonché di sinergia con la città ed i suoi cittadini) e che non siate in grado di usarlo in tutta la sua effettiva potenzialità.
Mi scuso per il dubbio, forse emotivo, e per questo prego che mi si dia un gradito riscontro razionale.
Che smentisca questo mio dubbio che è, ancor più ed ancor prima, preoccupazione.

Roberto Pasini

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi