[Icy Phoenix Debug] PHP Notice: in file /includes/db/mysql.php on line 817: fopen(./cache/users/sql_ban_4ec69cea17e67ca163d3842273c348d0.php): failed to open stream: Permission denied
Ombre sul Pd di Castellammare: Morando ipotizza sabotaggi
Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ombre sul Pd di Castellammare: Morando ipotizza sabotaggi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Ombre sul Pd di Castellammare: Morando ipotizza sabotaggi 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video Image - [*] News con commento di Red  
(M) Articoli con più fonti
- HOME PAGE

Sabato, 17 Ottobre 2009: Accadde Oggi    Image di: Giovanni Santaniello, metropolis

> Pd a Castellammare: la Digos acquisisce le liste del tessera

POLITICA

Ombre sul Pd di Castellammare:
Morando ipotizza sabotaggi

Image CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) - Il Salvatore Belviso che compare nell’elenco degli iscritti del Partito Democratico stabiese è lo stesso che ha preso parte alla spedizione di morte contro Gino Tommasino? Il circolo cittadino risponde no. Il commissario provinciale del partito, Enrico Morando, non ci mette la mano sul fuoco.

E alcuni iscritti al Pd giurano di aver visto proprio il cugino del boss D’Alessandro, indagato quale mandante della barbara esecuzione del viale Europa, sulla sede del partito all’epoca del tesseramento. I contorni del giallo si fanno ancora più forti con questa dichiarazione che rilascia Morando: “Non siamo certi che il Belviso iscritto nel nostro partito non sia il killer. Stiamo facendo delle verifiche.

Non possiamo escludere nulla, magari è un caso di omonimia. Ma, nel frattempo, non vorremmo che ci fosse stata una registrazione contraffatta scientemente”. Già: c’è anche questa ipotesi. Che, nel frattempo, quella tessera sia stata assegnata ad un Salvatore Belviso pulito. Ma tant’è: “In ogni caso - ricorda Morando - il punto della questione non cambia. La vicenda è gravissima e la decisione del commissariamento è stata obbligata”.

La pensa pari pari Gino Nicolais, segretario provinciale del Pd all’epoca del tesseramento col quale anche Romano è entrato a far parte del partito. Sta di fatto che anche ascoltando l’ex ministro e candidato alla presidenza della Provincia di Napoli vengono fuori diverse versioni dei fatti. Non propriamente circa la vera identità di Salvatore Belviso. Ma sul fatto che alcuni dirigenti stabiesi del Pd (l’ex segretario Gaetano Cimmino e il vicesindaco Nicola Corrado su tutti) raccontano che all’epoca del tesseramento della discordia, quattro, cinque nomi di persone sospette furono messi in evidenza a Napoli, laddove la federazione provinciale del Pd doveva dire l’ultima parola per benedire chi era corso ad iscriversi.

“No. - smentisce Nicolais - Da Castellammare, io non ho avuto mai nessuna segnalazione di persone poco raccomandabili che si sarebbero avvicinate al partito. I garanti di quel tesseramento non mi segnalarono alcuna anomalia. Rispetto alla vicina Torre Annunziata, a Castellammare era filato tutto liscio”. Già: un anno prima, nel 2007, scoppiò lo scandalo nella città oplontina. Alle primarie, si misero in coda pusher e sentinelle della criminalità organizzata.

“In quel caso - rivendica Nicolais - intervenni anche grazie alla collaborazione del Prefetto. Subito ci rendemmo conto di ciò che successe e commissariammo immediatamente la sezione, affidandola ad Aldo Cennamo”. Un anno dopo, a Castellammare, le cose non andarono molto diversamente. C’è chi sostiene che dei quasi tremila iscritti al Pd stabiese, quasi il 20% sia in qualche modo riconducibile ad ambienti malfamati della città. Nicolais non sa se ridere o piangere: “E’ terribile. Meglio fare la metà delle tessere, ma con tutta gente perbene. Tutta questa vicenda mi lascia assai perplesso. Vengono fuori dettagli sempre più incredibili, assurdi. Beh: io non posso che ripetere che quando ho notato qualcosa che non andava, ho dato il via subito ai commissariamenti. La legalità è un elemento centrale del nostro essere partito. E’ vero: quel ‘signore’ che si è tesserato con noi era incensurato, però...”

La corsa ai pacchetti di tessere non ha conosciuto ostacoli, evidentemente. “Il Pd e la politica in genere hanno bisogno di un grosso rinnovamento. Ora, il partito non sembra altro che una sommatoria di gruppi che si contrappongono. Bisogna cambiare mentalità. Non bisogna legarsi alle tessere ma alle idee e ai valori”. E poi: l’ultimo sassolino nelle scarpe: “Molti, all’indomani della sconfitta alle provinciali, mi hanno detto che dovevo imparare la lezione. Ma, a quanto pare, non ho niente da imparare”.
Giovanni Santaniello

Il vicesindaco di Castellammare:
"La camorra c’è e fa politica"

Image "CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) - “Peggio della Democrazia Cristiana, così siamo finiti”. Il vicesindaco Nicola Corrado è provato e si vede. Il Pd che aveva sognato per anni per dare una casa vera alle sue idee politiche si sta sbriciolando sotto i suoi stessi piedi. Quel Pd, evidentemente, è una casa in cui entra di tutto senza alcun argine e senza che, al di là dei reati penali, sotto l’aspetto politico, qualcuno abbia mai pagato per i suoi errori. La corsa al tesseramento ha fatto finire il partito di Castellammare nel burrone della camorra.

“Ma noi non ricominciamo da zero - dice dando coraggio prima di tutto a se stesso - La stessa decisione presa da Enrico Morando di commissariare il partito è un segnale ben preciso: nessuno di noi sottovaluta ciò che, al contrario, ci indigna e ci offende”. Non chiude gli occhi, Nicola Corrado. Anzi: non si può non ricordare che dopo il tesseramento uscì allo scoperto denunciando la presenza di “zone d’ombra” anche all’interno del suo stesso partito. “La camorra c’è e fa politica - ripete oggi - Non ha ideologia, naturalmente. E per questo penetra dappertutto. Nessun partito può dirsi immune. Poi, soprattutto dove c’è la possibilità di governare...”

Già. Dove si governa, ci sono gli appetiti di tutti. “Sicuramente c’è stata una degenerazione. Tra l’altro, il boom anomalo di tesserati del Pd si è registrato non solo qui a Castellammare, ma un pò in tutta la Campania. Non è stato fatto altro che come un anticipo del confronto interno tra i vari dirigenti...” In altre parole: con la prospettiva di far pesare la propria volontà pacchetti di tessere in mano. “Io, a dirla tutta, sono stato sempre contrario al tesseramento. Secondo me, il Pd doveva continuare ad essere il partito che aveva immaginato Veltroni: il partito degli elettori. Senza tesseramento, ma con la partecipazione diretta di chi voleva esserci...”

Il tesseramento, a Castellammare, è stato il momento dell’infiltrazione camorristica: “Ma a Castellammare serve un Pd forte per combattere la camorra”, risponde Corrado. Ora è un partito allo sbando... “Ma tra una settimana, il 25 ottobre, dovremo dare una grande dimostrazione di vitalità. Dovremo mandare un messaggio significativo: che in questa città la democrazia non può dirsi morta”. Ma, intanto, le zone grigie si puliscono semplicemente con l’espulsione di Catello Romano o continuano a persistere anche nei gruppi dirigenti del Partito Democratico? “Non possiamo fare altro che aspettare con umiltà l’esito delle indagini in corso. Il gruppo dirigente? Beh: è tale perchè legittimato ad esserlo ad ogni livello. Come la peggiore Dc...”

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi