[Icy Phoenix Debug] PHP Notice: in file /includes/db/mysql.php on line 817: fopen(./cache/users/sql_ban_4ec69cea17e67ca163d3842273c348d0.php): failed to open stream: Permission denied
CRONACA NAZIONALE E INTERNAZIONALE :: Santoro: buon Natale a Berlusconi, ma anche a Spatuzza.
Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Santoro: buon Natale a Berlusconi, ma anche a Spatuzza.
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Santoro: buon Natale a Berlusconi, ma anche a Spatuzza. 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video Image - [*] News con commento di Red  
(M) Articoli con più fonti
- HOME PAGE

Venerdì, 18 Dicembre 2009   

Santoro: buon Natale a Berlusconi,
ma anche a Spatuzza.

Gasparri: il giornalista? Impudente e provocatore

ROMA - Michele Santoro ha aperto l'Anteprima di Annozero rivolgendo i propri auguri di buon Natale al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e poi a Marco Travaglio, ai giornalisti di Repubblica e del Fatto. Buon Natale anche a Fabrizio Cicchitto. Nell'elenco c'è pure Gaspare Spatuzza («perché me lo posso permettere»). «Santoro è impudente e provocatore» commenta Gasparri.

«Buon Natale, signor Presidente - è l'incipit di Santoro - le auguro di tornare prestissimo in forma. Lei mi conosce un po' e sa benissimo che non sono un ipocrita. Soprattutto sono uno che è sempre stato contro ogni forma di violenza. Io quella da lei subita, l'ho vissuta non con i miei occhi ma con i suoi. E mi fa orrore la violenza anche quando viene presentata come necessaria, in nome della ragione di Stato o per legittima difesa».

Santoro ricorda la sua inchiesta sulla strage dei bambini nella striscia di Gaza per la quale venne «massacrato» dai media e dai politici. In seguito, è stata una commissione dell'Onu presieduta da un ebreo a condannare quegli stessi atti come crimini di guerra. Cosa ho dedotto?, si chiede Santoro. «Che ho fatto onestamente il mio lavoro. E quindi auguro buon Natale a tutti i giornalisti che fanno con onestà il proprio mestiere».

Santoro rivolge i propri auguri anche all'Unità e a tutto il gruppo l'Espresso. Scatta poi la difesa di Travaglio che «viene attaccato e viene sottoposto a un vero e proprio massacro mediatico solo per il fatto di essere un giornalista credibile, uno che quando racconta dei fatti viene ascoltato».

Sugli auguri a Spatuzza aggiunge: «Lo so che è una cosa un po' provocatoria, però io lo voglio fare lo stesso. Me lo posso permettere perché sono stato tra i principali obiettivi della mafia negli anni in cui la lotta alla mafia era più dura e anche più difficile. E da questo non ho ricavato nessun privilegio, nessuna particolare protezione. So benissimo chi è Spatuzza. So che ha ucciso decine di persone, ha sciolto un bambino nell'acido, ha fatto delle cose veramente orribili. Ma adesso Spatuzza racconta dei fatti e noi stiamo ad ascoltarlo. Ci sono dei fatti che stanno trovando conferme, altri che probabilmente conferme non troveranno e diverranno inerti dal punto di vista processuale. Ma - racconta il giornalista - una volta ho incontrato Buscetta insieme a Sandro Ruotolo. Fu un incontro drammatico, coinvolgente: in una sala vuota di un ristorante Buscetta disse che per ognuno arriva il momento di un riscatto. E come si può riscattare un omicida? Raccontando tutta la verità, nient'altro che la verità. Quindi, se noi poi attacchiamo Spatuzza, significa che un pò noi lo intimidiamo e gli impediamo di raccontare tutto quello che sa».

«Santoro è impudente e provocatore - commenta Maurizio Gasparri - . Lui e il frequentatore di condannati per mafia sono i creatori della tv dell'odio che genera violenza. Sono di fatto i fiancheggiatori dei peggiori fenomeni che avvelenano la vita del paese». Secondo Gasparri «è uno scandalo che questa gente faccia tutto ciò con le tasche piene di soldi dei cittadini. Annozero è una pagina oscura della vita italiana. Un'area sottratta ai valori della libertà e della democrazia. Sì. Sono i mandanti morali della violenza in atto. E la Rai - conclude - non può essere lo sgabello del partito dell'odio».

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi