[Icy Phoenix Debug] PHP Notice: in file /includes/db/mysql.php on line 817: fopen(./cache/users/sql_ban_4ec69cea17e67ca163d3842273c348d0.php): failed to open stream: Permission denied
POLITICA NAZIONALE e INTERNAZIONALE :: Storia di "inciuci" o "dialoghi" ... st
Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Storia di "inciuci" o "dialoghi" ... st
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Storia di "inciuci" o "dialoghi" ... st 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video Image - [*] News con commento di Red  
(M) Articoli con più fonti
- HOME PAGE

Domenica, 20 Dicembre 2009      La Stampa / Repubblica / Opinione

> D'Alema, l'inciucio e l'opposizione a metà  Furio Colombo

La Stampa ha scritto: 

TREGUA TRA GLI SCHIERAMENTI

Riforme, prove di dialogo governo-Pd
D'Alema: "E' l'ora di mettersi in gioco"

Tremonti chiede «fase costituente».
L'ex premier apre: pronti al confronto  [*]

Image ROMA - Tremonti chiama, D’Alema risponde. Il ministro dell’Economia, ieri sera ad Arcore per una cena con Berlusconi, Bossi e i maggiorenti della Lega, apre oggi all’opposizione per «riforme condivise». A stretto giro di posta l’esponente Pd invita l’opposizione a «mettersi in gioco» ed il presidente del Senato Schifani invita a sostenere i «segnali incoraggianti» dell’opposizione.

Il Presidente del Consiglio, intanto, spiega di voler andare avanti, dopo l’aggressione subita a Milano, «per il bene del paese». «Le manifestazioni di solidarietà nei miei confronti mi danno la forza e la spinta ad andare avanti e a sostenere il nostro impegno per il bene del Paese», ha detto Berlusconi in collegamento audio con una riunione del Pdl veneto. A Roma, intanto, le altre cariche dello Stato sono riunite a Palazzo Madama per il tradizionale concerto di Natale. Il presidente del Senato Schifani auspica, per il prossimo anno, «un clima di comunicabilità, una politica del rispetto e del confronto». Ad ascoltarlo, nel pubblico, il Capo dello Stato, Giorgio Naopolitano, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini e, tra gli altri, per il Governo, anche Paolo Bonaiuti e Gianni Letta.

Interpellato dai cronisti al termine del concerto, Schifani interviene sul tema delle riforme: «Vedo segnali incoraggianti anche da parte dell’opposizione. Questi segnali vanno sostenuti e portati avanti». Era stato il ministro dell’Economia a lanciare l’invito ad un confronto costruttivo. In un’intervista sulla prima del Corriere della sera, Giulio Tremonti propone all’opposizione riforme «da fare in Parlamento, o in alternativa con l’elezione di un ’corpus’ politico ad hoc». «In questi mesi ho riflettuto a lungo con il pre­sidente del Consiglio sulle riforme istituzionali, abbiamo parlato della Bicamerale, del Titolo Quin­to, del federalismo, della Bozza Violante», spiega il ministro. «La Bicamerale di D'Alema - dice - ma non si fissi sul nome bicamerale, fu votata in soli sei mesi, estate inclu­sa». D’Alema, appunto, dice che dagli inciuci può nascere qualcosa di buono... «Un impegno costituente comune avrebbe un effetto naturale di pacificazione», replica Tremonti. Che, in un altro passaggio dell’intervista, usa lo stesso termine quando accenna al tema dell’immunità: «La pacificazione e la modernizzazione del Pae­se postulano, per l'interesse generale e nell'inte­resse generale, l'esclusione dell'intero corpo poli­tico da pressioni esterne».

In un intervista al Tg2, D’Alema raccoglie subito l’invito. «Il paese ha bisogno di riforme in tanti campi. La maggioranza non è in grado di farle e l’opposizione ha il dovere di mettersi in gioco. Come ha detto Bersani: non siamo disponibili a fare leggine a favore di Berlusconi ma siamo pronti a lanciare la sfida del dialogo e delle riforme». D’Alema riprende anche le polemiche nate, all’interno del Pd, sull’ "inciucio": «Non ho mai esaltato l’inciucio, è una brutta parola che non mi piace», puntualizza. «Ciò che viene chiamato inciucio a volte invece è un compromesso che può essere utile per il paese». Anche Adolfo Urso apprezza le aperture di Tremonti. «Isoliamo gli ultras e aiutiamo la parte responsabile dell’opposizione ad evitare i richiami della foresta mediatica e a uscire dall’accerchiamento degli estremisti», afferma il segretario generale della fondazione ’FareFuturò (di cui Fini è presidente). L’Italia dei valori, da parte sua, mette i puntini sulle "i". «Attenzione a non confondere le riforme con gli inciuci», afferma il presidente dei senatori dipietristi Felice Belisario. «No alle riforme per Berlusconi, sì a quelle per il Paese».

La Repubblica ha scritto: 
POLITICA

L'ex premier: "Non disponibili a leggine pro Berlusconi, ma sfida del dialogo"
"La polemica sull'inciucio nasce da una falsificazione deliberata di quello che ho detto"

Riforme, D'Alema apre a Tremonti
"L'opposizione si metta in gioco"

Massimo D'Alema
Image ROMA - Massimo D'Alema, nel pieno della polemica seguita alle sue dichiarazioni sulla utilità degli "inciuci", torna a chiedere l'apertura di un dialogo con la maggioranza sul tema delle riforme. Lo fa rispondendo, dai microfoni del Tg2, all'offerta che il ministro Tremonti fa dalle colonne del Corriere della Sera di avviare una fase costituente per fare riforme insieme: "Con la bicamerale o in altro modo - dice il ministro - ma il dialogo va aperto".

E l'ex premier raccoglie l'invito, "sfidando" il suo partito a "mettersi in gioco": "Il Paese - afferma - ha bisogno di riforme. Ha bisogno di riforme sociali, penso al tema degli ammortizzatori sociali e della protezione per chi non ha lavoro. Ha bisogno di riforme delle istituzioni, riduzione del numero dei parlamentari, un parlamento più forte, più agile. Ha bisogno di riforme in tanti campi". "La maggioranza non è in grado di farle - conclude - e l'opposizione ha il dovere di mettersi in gioco. Come ha detto bersani: non siamo disponibili a fare leggine a favore di berlusconi ma siamo pronti a lanciare la sfida del dialogo e delle riforme. Questa è la politica di cui ha bisogno il paese".

Poi una risposta - irrittata - alle dure polemiche sulle sue dichiarazioni sugli inciuci: "Buona parte di questa polemica nasce da una falsificazione, devo ritenere in parte deliberata di quello che io ho detto". "Inciucio è una parola che non mi piace - ha sottolineato - E' stata usata dal giornalista che mi intervistato e io ho detto, anzi lo ripeto polemicamente, ciò che viene chiamato inciucio a volte invece è un compromesso che può essere utile per il Paese".

La Repubblica ha scritto: 
POLITICA

L'ex sindaco di Roma: "Mi sorprende che La Torre dica che Berlusconi deve finire la legislatura". E Casini rilancia l'alleanza costituzionale

"Inciucio utile", Pd spaccato su D'Alema
Veltroni: "Ormai se ne vedono di tutti i colori"

Franceschini: "Mai visti inciuci utili...". Anche di Pietro attacca. Ma per il leader dell'Udc "a volte sono necessari compromessi"

ImageROMA - Il Pd si spacca su Massimo D'Alema. E Antonio Di Pietro si infila nel cuneo e prende una posizione di netta contraopposizione all'ex ministro. L'elogio "condizionato" all'inciucio dell'ex premier non è affatto piaciuto al leader dell'Idv, che è il primo a reagire: "Mettere sullo stesso piano l'accordo Stato-Chiesa e il salvacondotto giudiziario che Berlusconi pretende per i suoi reati - dice l'ex pm - è un'offesa alla storia repubblicana, un oltraggio alla Costituzione e un peccato per i credenti".

Ma il vero duello si apre nello stesso partito democratico. Per Dario Franceschini "di inciuci che hanno fatto bene non se ne sono mai visti...". L'ex leader del Pd ha fatto riferimento all'articolo 7 della Costituzione, che D'Alema aveva citato come esempio di "inciucio" positivo tra forze politiche opposte.

Secondo Franceschini "non bisogna cercare il terreno più facile per fare delle intese perchè così si rischia di spaccare i presupposti e i convincimenti che hanno dato vita al Pd".

Anche Ignazio Marino, terzo sfidante alle primarie che incoronarono Bersani, è critico. "Chi crede nel Partito Democratico non crede nei tatticismi e in alleanze artificiose. Certo, che dobbiamo lavorare per allargare le alleanze quanto più possibile, ma solo sulla base della condivisione di programmi".

Polemica Veltroni-Latorre. "Mi sorprende che un dirigente del nostro partito dica che Berlusconi deve assolutamente arrivare alla fine della legislatura. Purtroppo se ne vedono di tutti i colori". Così l'ex segretario del Pd, Walter Veltroni, si è espresso nel corso del suo intervento all'assemblea di Area democratica, in corso a Cortona.

I giornalisti hanno chiesto all'ex leader del Pd a chi si riferisse, e lui ha spiegato che si riferiva a una intervista fatta ieri dal braccio destro di Massimo D'Alema a Omnibus, Nicola Latorre.

"Sono io ad essere molto sorpreso dalle considerazioni di Walter Veltroni, perchè mi attribuisce un'affermazione che non ho mai pronunciato". Il vice presidente del gruppo Pd al Senato, smentisce di aver mai sostenuto che occorre fare in modo che il presidente del Consiglio termini l'intero mandato della legislatura.

"Ieri mattina - spiega Latorre, replicando all'ex segretario del Pd - in diretta televisiva ho solo spiegato che ero nettamente contrario ad ogni legge ad personam. Poi, alla domanda della giornalista su come dovrebbe comportarsi Berlusconi nell'eventualità che le inchieste proseguano, ho risposto che le vicende giudiziarie sono un conto e il dovere di governare è un altro. Berlusconi ha vinto le elezioni e deve svolgere questa funzione: i governi, infatti, cadono quando viene meno una maggioranza parlamentare".

Casini e il "compromesso necessario". Diverso il parere dell'ex presidente della Camera: "Ha ragione D'Alema - ha detto - quando dice che ci vuole qualche compromesso in politica. Dico di sì, qualche volta ci vuole il compromesso". Pier Ferdinando Casini conclude i lavori dell'assemblea nazionale delle Regioni all'Eur.

Il leader dell'Udc prende spunto dal nodo giustizia ("il problema giudiziario di Berlusconi non può essere derubricato ad un suo problema privato") per poi commentare le ultime dichiarazioni di Massimo D'Alema sulla necessità di addivenire a qualche compromesso in politica per poter ripartire proprio con il processo riformatore.

Parlando poi del premier, ha aggiunto che se Silvio Berlusconi porterà il Paese sull'orlo di elezioni anticipate, "avrà le risposte inedite che si merita". Il leader dell'udc, ha poi rilanciato l'ipotesti di un'alleanza "in difesa della democrazia", come quella di cui aveva parlato nell'intervista alla Stampa una settimana fa.

Casini si è unito quindi agli appelli per abbassare i toni e per svelenire lo scenario politico, ma non accetta di attribuire la "fonte dell'odio" ad una sola parte. Alla maggioranza - e personalmente a Berlusconi - Casini ricorda come proprio dalla maggioranza e dal governo siano venute parole ed atti che hanno alimentato contrapposizioni durissime. Contrapposizione "da nemici" e tasso di "odio" molto alto. E ha concluso: "Voglio dire, con fraternità, a Berlusconi: odio genera odio".

Costituente di sinistra. "Abbiamo accolto con piacere
l'elezione di Pier Luigi Bersani alla segreteria del Partito Democratico ma, quanto a possibili alleanze, vogliamo essere sicuri di parlare lo stesso linguaggio e di lavorare per lo stesso centrosinistra". Lo dice Claudio Fava, durante i lavori della costituente di Sinistra e Libertà (Sel).

"Il centrosinistra per noi deve essere un luogo di coerenza, ma a volte si ha la sensazione - aggiunge Fava - che per il Pd esso sia come un laccio che si possa allargare a piacimento ad una 'destra buona' contrapposta ad una 'destra cattiva'".

Fava ha quindi ribadito che Sel "non è suscettibile di negoziati" che non può essere, per i Democratici, un alleato "a la carte ".

Stan ha scritto: 

[*]  ... si vede che anche D'Alema non ha memoria del passato o, quantomeno, non trae esperienza dallo stesso.
Ha già dimenticato la "bicamerale" del suo governo quando perse tempo ed occasione di fare qualcosa lasciandosi, invece, prendere in giro proprio dagli stessi elementi?

Bah! A questo punto comincio a chiedermi: fu ed è casualità o ... furono e sono mosse volute?

Certo è che, ad oggi, non è che appaia essere un'opera saggia fidarsi di certe persone. È come fidarsi di un cobra. Ovviamente sempre che, in effetti, non si assolva ad una funzione di "salvagente" e, con i tempi che corrono nonché l'alta conclamata innoralità della nostra politica e di troppi nostri politici del tutto degni della stessa ... non è che poi sia cosa impossibile.
Chiamalo "inciucio", chiamalo come vuoi ... sempre cosa poco chiara, e non risolutiva, è. E tale resta. Con buona pace di Dalema e di chicchessia.
Vedremo se alla fine, una volta trascorso il tempo che necessita ai soliti noti per uscire da qualcosa, o prepararne un'altra, o comunque operare per quanto - di fatto - è il loro vero obiettivo ed interesse, non se ne usciranno, nuovamente, con una bella scrollata di s palle senza alcuna remora o vergogna. Come sempre è accaduto quando si è parlato di "dialogo" con questo schieramento ... .

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi