Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.
e, per un aggiornamento rapido:
Indice tematico delle sezioni.
e, per un aggiornamento rapido:
Domenica 8 Marzo : 2009 Roberto Manieri, Giornale di Brescia
Tangenziale Sud «vietata» alle moto sotto i 149 cc
Uno dei cartelli che segnala il regime di strada extraurbana
principale del tratto della Tangenziale Sud (foto Eden)
La classificazione funzionale
Nel 1993 il Nuovo codice della strada ha infatti introdotto la classificazione funzionale delle strade. Tutti gli enti proprietari (Stato, Regione, Provincia e Comune, e nel caso della tangenziale Sud la Provincia, sono tenuti a classificare le strade di loro proprietà. L’articolo 2 del codice, sulla base delle caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali delle strade, distingue i seguenti tipi: tipo A - autostrade tipo B - strade extraurbane principali tipo C - strade extraurbane secondarie tipo D - strade urbane di scorrimento tipo E - strade urbane di quartiere tipo F - strade locali. Nel Nuovo codice della strada la classificazione funzionale costituisce il presupposto in materia di: norme di circolazione (limiti di velocità, segnaletica, ecc.); disciplina a tutela della strada (distanza per la costruzione di edifici a margine della strada, requisiti degli accessi ed organizzazione delle intersezioni); disciplina relativa alla regolamentazione della pubblicità; disciplina relativa alla regolamentazione della sosta. Va poi detto che la classificazione funzionale delle strade viene effettuata in base alle componenti di traffico, alle attività ammesse sulle strade, tenuto conto del contesto ambientale in cui esse sono inserite.
La segnalazione del lettore
Ora giunge la segnalazione di un nostro lettore proprio sul merito della Tangenziale Sud: «Nei giorni scorsi ho deciso di acquistare uno scooter. Il concessionario mi ha informato che i mezzi di cilindrata inferiore ai 150 cc non possono percorrere autostrade e tangenziali. Ho verificato l’art. 175 del cod. della strada ed ho riscontrato che la limitazione suddetta non riguarda le tangenziali «tout court», ma le strade classificate extraurbane principali. Per avere un chiarimento ho contattato i vigili che mi hanno tranquillizzato indicandomi che la Tangenziale Sud, anche nel tratto reso a 3 corsie per senso di marcia nei recenti interventi, era percorribile con mezzi di 125 cc.
Lunedì scorso io e mio figlio siamo saliti in macchina e ci siamo immessi in tangenziale a Roncadelle, direzione Verona, non rinvenendo nessuna indicazione, neppure dove inizia il tratto a tre corsie. Mi ero quasi tranquillizzato quando all’uscita di San Zeno/via Lamarmora ho incontrato il segnale di fine strada extraurbana principale, che però, apparentemente non è mai iniziata, o quantomeno nessuno di noi due ha visto i cartelli che ne segnalavano l’inizio. Tenendo conto che il problema ha rilevanza, volevo invitare le amministrazioni comunali coinvolte a verificare la cartellonistica esistente per adempiere pienamente alle disposizioni dell’art. 175 del codice della strada». In effetti il cartello è stato posizionato sull’uscita, ma mancherebbe quello che indica l’inizio del tratto di strada classificato come strada extraurbana principale. E quello che è peggio che nemmeno questo ruolo figura sulla mappa della classificazione stradale. Non a caso la legge specifica che tale funzione sia contraddistinta «da appositi segnali di inizio e fine». Su queste strade la velocità di progetto è di 60-120 km con il limite a 110. Sono ammessi poi solo motoveicoli non inferiori ai 149 cc e sopra i 250 cc per i sidecar.