SCEGLI: Cronaca - Politica - Economia - Ambiente - Salute - VideoNews
- Sport
L'Okkio Arte, Cinema e Comunicazione - "Ridendo castigo i mori" - Le "altre"news - Seduti sul muretto
News dal Vaticano - Accadde Oggi - Pianeta "giustizia" - Diritti dei Cittadini - ZTL in Italia
Chi è Chi - Entertainment
- Spettacoli - Arte & Cultura - Eventi - Cuoco anch'io
Biologia molecolare, OGM, Alimentazione e Salute - Ecologia, Acquariologia e Biologia Marina
Informazione? - Abusi & Violenze - Pedofilia - Pedofilia
(documentazione video)
TUTTE le "Ultimissime" e "Chi è in linea ora" - HOME PAGE
L'Okkio Arte, Cinema e Comunicazione - "Ridendo castigo i mori" - Le "altre"news - Seduti sul muretto
News dal Vaticano - Accadde Oggi - Pianeta "giustizia" - Diritti dei Cittadini - ZTL in Italia
Chi è Chi - Entertainment
Biologia molecolare, OGM, Alimentazione e Salute - Ecologia, Acquariologia e Biologia Marina
Informazione? - Abusi & Violenze - Pedofilia - Pedofilia
TUTTE le "Ultimissime" e "Chi è in linea ora" - HOME PAGE
Martedì, 19 Agosto : 2008 EMANUELA GHIDINI - Brescia -
COLLEGATA:
- Pane, amore e ordinanze: l'Italia vietata
- Plight of the Roma: echoes of Mussolini
- INDEPENDENT: SE E' DIVERTENTE, ITALIA VIETA
Leggendo l’articolo «Il Carmine oggi fra esotismo e identità perduta» pubblicato sull’edizione di domenica 3 agosto del Giornale di Brescia, deduco che, molto probabilmente, il signor Robecchi, autore dell’articolo, non è di casa al Carmine e dintorni. - È spiacevole che si basi sull’esperienza di una giornata d’estate, magari di fine settimana, in un periodo in cui quasi ogni angolo della città è semi-deserto, per farsi un’idea di un intero quartiere. - Mi sono trasferita al Carmine, dalla provincia, da circa un anno, sconsigliata da molte persone (che al Carmine non ci vivono), le quali mi indicavano molte altre zone di Brescia, dove potermi accasare, considerate più tranquille e «meglio frequentate». - Io intendevo vivere il centro storico, quello più autentico e ho fatto la scelta giusta. - Come è noto, è viva nel quartiere la presenza di molti extracomunitari di ogni parte del mondo, che qui vivono e lavorano, nella maggior parte dei casi in negozi di alimentari africani e asiatici. - Il mio fruttivendolo di fiducia è pakistano: sono stata attirata dai profumi e colori di frutta e verdura ben disposti all’esterno del negozio e all’interno ho trovato persone forse non molto abituate al cliente italiano, ma professionali, cortesi e con articoli di buona qualità. - «Se si osserva il Carmine di oggi non si vede un artigiano» si legge nell’articolo, ma le motivazioni non sono certo da ricercarsi nell’arrivo degli extracomunitari, bensì in questioni più complesse, legate al mercato, all’imposizione dei grandi centri commerciali, dove in 10 minuti ci si può fare una messa-in-piega mentre nel negozio di fianco è già pronta la suola nuova delle scarpe, e ad altri motivi degni dei migliori sociologi e antropologi. - Al Carmine comunque non manca nulla: c’è il calzolaio, la forneria, l’osteria, la piccola bottega, la parrucchiera e anche la prostituta sulla seggiola fuori casa, per non parlare dei classici personaggi autoctoni, fantastici e pittoreschi, presenti ad ogni ora del giorno e della notte. - «Le reiterate intenzioni di risanamento» stanno dando i loro frutti: nuovi locali per giovani sono stati aperti, numerose sono le gallerie d’arte presenti, il nuovo cinema Eden attira sempre molta gente e i vecchi palazzi sono stati restaurati e riportati al fascino di un tempo. - «Il dialetto è scomparso» ma anche in questole cause non vanno ricercate soltanto nell’arabo o nell’africano, ma anche nella lingua che adesso parlano i professionisti, gli insegnanti e i molti giovani che del Carmine hanno fatto il loro nuovo quartiere. -
ViviCentro (art. 19 e 21)
La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).