Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Con il cognome della madre: "hanno scritto"
Autore Messaggio
Messaggio Con il cognome della madre: "hanno scritto" 

I nostri FORUM - Image - ARCHIVIO "Indici"  Image  Image News con Video

Mercoledì, 24 Settembre : 2008  FLAVIA AMABILE, La Stampa

Con il cognome della madre

Image

COLLEGATA: » COGNOME MATERNO AI FIGLI, LA CASSAZIONE: "TEMPI MATURI" »

La Cassazione chiede una legge: ai figli non è obbligatorio dare il cognome paterno se i genitori sono d'accordo

I giudici della Cassazione insistono e ripetono quello che già da alcuni anni affermano nelle loro sentenze: è possibile dare il cognome della madre ai figli legittimi, se c’è piena concordia dei genitori. L’ultima affermazione in questo senso, resa nota ieri, si riferisce alla prima sezione civile della Suprema Corte che con l’ordinanza n.23934, ha chiesto la valutazione di un caso «alla luce della mutata situazione della giurisprudenza costituzionale e del probabile mutamento delle norme comunitarie» o di investirne di nuovo la Corte Costituzionale.

Le parole della Corte si riferiscono  alla vicenda di due genitori che, in totale accordo, chiedono di attribuire al proprio figlio il cognome della madre al posto di quello del padre scritto nell’atto di nascita. Il tribunale e la Corte d’appello di Milano avevano respinto la richiesta. E allora i giudici della Cassazione rispondono ricordando che oggi, dopo la ratifica del trattato di Lisbona (in cui, tra le altre cose, si afferma il diritto al rispetto della vita privata e familiare e la parità tra uomini e donne, nonchè ogni discriminazione fondata sul sesso) «si dovrebbe aprire la strada all’applicazione diretta delle norme del trattato stesso e di quelle alle quali il trattato fa rinvio e, comunque, al controllo di costituzionalità che, anche nei rapporti tra diritto interno e diritto comunitario, non può essere escluso».

Già nel 2004 i giudici della Cassazione tentarono di scardinare il predominio del cognome ereditato dal padre chiamando la Consulta a mettere fuori legge le norme che, automaticamente, prevedono l’attribuzione del cognome del padre ai figli legittimi. Ma i giudici costituzionali se ne lavarono le mani dicendo che il compito spetta al legislatore. Allora, nel 2006, gli ermellini si appellarono al Parlamento affinchè si decidesse a togliere i veti al cognome materno. Intanto, però, diedero il «via libera» perchè ai figli naturali possa rimanere il cognome materno qualora il padre non li abbia riconosciuti alla nascita.   Nella sentenza numero 12641 della I sezione civile, i giudici avevano respinto la richiesta di Francesco T, l'uomo che aveva riconosciuto il figlio a distanza di quasi 10 anni dalla nascita dello stesso.

Qualcuno si organizzava con un ''fai da te'' artigianale per fornire la possibilità a chi volesse, di iniziare la battaglia per dare il cognome della madre ad un figlio. Tutte le informazioni sono sul sito con il cognome della madre.  Se poi invece si vuole avere un'idea di chi sono le donne che insistono per dare il proprio cognome ai figli si può provare a leggere gli interventi su questo forum.

Il Parlamento però non ha partorito molto di più che una proposta di legge da quando si è insediato. legislatura. Per ora solo Rocco Buttiglione, presidente dell’Udc, si è schierato apertamente contro: «Gli ermellini della Cassazione farebbero meglio ad occuparsi della giusta, corretta e rapida applicazione della legge vigente invece di arrogarsi la prerogativa di fare leggi nuove usurpando i diritti del Parlamento». Pienamente favorevoli a una legge da discutere in Parlamento invece Rosy Bindi che ha firmato il progetto di legge della scorsa legislatura, Vittoria Franco del Pd, Donatella Poretti dei Radicali.

Ultima modifica di Redazione il 25 Set 2008 06:29, modificato 1 volta in totale 

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Aggiungere il cognome della madre? Un'odissea 

Giovedì, 25 Settembre : 2008 La Stampa

VISTO DA Stefanella Campana. DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

Aggiungere il cognome della madre?
Un'odissea

Già ora è possibile ma con una trafila complicata
Finalmente! Con la sentenza della Corte di Cassazione , secondo cui è possibile dare anche il cognome della madre ai figli legittimi, si registra un altro passo avanti verso quella parità che fatica a essere concreta nella realtà italiana ancora troppo spesso legata alla cultura patriarcale. Ma il rischio è che si resti nell'ambito delle affermazioni di principio se non seguirà una legge ad hoc.  Intanto già oggi si può cambiare  il cognome o aggiungere quello della madre a quello paterno, salvo scoprire che la trafila burocratica è così complicata da scoraggiare chiunque. Un mese fa, avendo mia figlia manifestato il desiderio di aggiungere anche il mio cognome, ho cercato di conoscere i passi necessari. Provo a riassumerli. La richiesta, motivata in modo convincente, e dopo aver avuto l'assenso  dei parenti di entrambi i genitori fino al quarto grado di parentela, va portata in Prefettura e di qui inoltrata al Ministero dell'Interno (con una lunga serie di documenti). Se il Ministero prende in considerazione la richiesta, con decreto autorizza il richiedente a far affiggere la domanda all'Albo Pretorio del comune di nascita e dell'attuale residenza dello stesso richiedente, invitando chiunque voglia opporsi a farlo entro 30 giorni. Se poi andasse in porto la domanda, il povero richiedente deve far modificare tutti i documenti - compresi diplomi, lauree. corsi vari, contratti, insomma tutto - sborsando ovviamente non pochi soldi in bolli e tasse. Insomma, scoraggiante. Appare tanto più assurdo in quei casi in cui il padre si rifà  un'altra famiglia e dimentica sostegni e affetti nei confronti dei figli del precedente matrimonio nonostante portino il suo cognome. Non è un piccolo dettaglio, ma  una palese assurdità considerata la parità sancita dal diritto di famiglia, dalla Costituzione e da altre  normative.

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Messaggio Re: Con il cognome della madre: "hanno scritto" 

Non so dire se le cose siano cambiate, e di quanto, rispetto a quando, nel 1942, io ho ottenuto, su iniziativa di mio padre (Rodi) il decreto reale a firma Vittorio Emanuele, che mi autorizzava ad aggiungere a Rodi il cognome Morabito (di mia madre, defunta e senza fratelli per cui si sarebbe estinto il cognome) e divenivo così a tutti gli efetti "Rodi-Morabito" capostipite della famiglia Rodi-Morabito.

Ironia della sorte volle che io non abbia avuto figli maschi per cui con me inizia una "stirpe" e, purtroppo, con me finisce la stirpe!

Io ero giovanissimo all'epoca (avevo 8 anni) per cui non conosco l'iter seguito da mio padre, ma ne sentivo parlare come cosa veramente impegnativa e defaticante.

fromor

Un popolo che non gode di una stampa libera è un popolo di ectoplasmi

fromor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so dire se le cose siano cambiate, e di quanto, rispetto a quando, nel 1942, io ho ottenuto, su iniziativa di mio padre (Rodi) il decreto reale a firma Vittorio Emanuele, che mi autorizzava ad aggiungere a Rodi il cognome Morabito (di mia madre, defunta e senza fratelli per cui si sarebbe estinto il cognome) e divenivo così a tutti gli efetti "Rodi-Morabito" capostipite della famiglia Rodi-Morabito.

Ironia della sorte volle che io non abbia avuto figli maschi per cui con me inizia una "stirpe" e, purtroppo, con me finisce la stirpe!

Io ero giovanissimo all'epoca (avevo 8 anni) per cui non conosco l'iter seguito da mio padre, ma ne sentivo parlare come cosa veramente impegnativa e defaticante.

fromor

Image..... e dilla tutta, tanto si sa che sei tra quelli che "puotono" in Italia.

Visto che, come confermi, non hai avuto il maschietto per continuare la stirpe hai pensato bene di continuare l'uso familiare per cui ti sei detto: "IO PUÒ", e ti sei fatto fare la legge ad hoc affinché fosse la parte femminile della famiglia a farsi carico del casato.
...... come si dice, cavalchi chi può ... e devo dire che tu cavalchi benissimo  Rolling Eyes  Wink  Laughing

Stan

Redazione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fromor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

fromor

Image..... e dilla tutta, tanto si sa che sei tra quelli che "puotono" in Italia.

Visto che, come confermi, non hai avuto il maschietto per continuare la stirpe hai pensato bene di continuare l'uso familiare per cui ti sei detto: "IO PUÒ", e ti sei fatto fare la legge ad hoc affinché fosse la parte femminile della famiglia a farsi carico del casato.
...... come si dice, cavalchi chi può ... e devo dire che tu cavalchi benissimo  Rolling Eyes  Wink  Laughing

Stan

Smile  Very Happy nooo, Stan, le gambe storte sono di natura e non perchè io sappia cavalcare bene ! Rolling Eyes

Venerdì, 26 Settembre : 2008

Image ...... recepito!

Tradotto vuol dire: << Non ho alcun bisogno di cavalcare;
mi è dovuto "di nascita" e quindi provvedono a tutto gli altri,
da soli e  secondo mia abbisogna! >>

Pardon ... avevo obliato. Image

Stan

Redazione ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Venerdì, 26 Settembre : 2008

Image ...... recepito!

Tradotto vuol dire: << Non ho alcun bisogno di cavalcare;
mi è dovuto "di nascita" e quindi provvedono a tutto gli altri,
da soli e  secondo mia abbisogna! >>

Pardon ... avevo obliato. Image

Stan

????????????

... Stan ... certo che Umberto Eco ti fa un baffo in quanto ad ermetismo!  Ti spiace spiegare a noi miseri comuni mortali?

Image
........ che spiegazione vuoi che ti dia ....  Confused

... qui non è questione di ermetismo (io poi, notoriamente, ne sono l'antitesi) ma di puro ca...ggio (in siciliano: babbiare) e quindi .... inspiegabile.

Tutto qui .....  

Frizzi e lazzi insomma (del resto ben identificati da smiles all'inizio del "tema") ed è strano che tu non l'abbia percepito per cui sono propenso a pensare che sei tu ora che mi stai "babbiando".

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi