Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Gli agricoltori in campo: Vendita al dettaglio
Autore Messaggio
Messaggio Gli agricoltori in campo: Vendita al dettaglio 

Sabato, 2 Febbraio : 2008

Gli agricoltori in campo
«Vendita al dettaglio»

Presto in città un mercato gestito direttamente dagli imprenditori. La Coldiretti ha chiesto al sindaco le autorizzazioni:

«Le aziende raggiungeranno il consumatore
saltando la catena di intermediari che incide tanto sul prezzo finale dei prodotti»

Con il Mercato degli Agricoltori torna in tavola il territorio. Una nuova opportunità per operatori del settore e per i consumatori che presto, dopo Mantova e Cremona, potrebbe concretizzarsi anche a Brescia.

Grazie al decreto firmato dal ministro dell’Agricoltura, Paolo De Castro, infatti, ora è più facile per gli imprenditori agricoli vendere direttamente i propri prodotti.

L’IDEA, ricalcata sul modello anglosassone dei Farmer’s Market, è subito piaciuta a Coldiretti Brescia, che hanno già incontrato il sindaco Paolo Corsini, per individuare insieme tempi, luoghi e modalità d’attuazione dell’iniziativa:

<<L’obiettivo - spiega Marcella Squassina, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti - è quello di offrire ai cittadini qualità e risparmio. Attraverso il mercato infatti, le aziende riusciranno a raggiungere il consumatore saltando la catena di intermediari che incide pesantemente sul prezzo finale dei prodotti, mentre gli operatori avranno l’occasione di farsi conoscere e avvicinare nuovi clienti in genere poco abituati a servirsi negli spacci aziendali>>.

Frutta e verdura di stagione direttamente dal campo.
Formaggi e salumi in arrivo senza alcun intermediario:

c’è l’esigenza, insomma, di promuovere momenti d’incontro fra il primo e l’ultimo anello della catena alimentare.

Questione di educazione alimentare ma anche di portafogli:

<<calcoliamo - prosegue Marcella Squassina - che gli acquirenti potrebbero risparmiare dal 10 al 30 percento>>.

Da Cremona intanto giungono notizie più che confortanti:

<<Il bilancio di questi primi mesi - evidenzia Francesco Cazzamali, responsabile Vendite Dirette della Coldiretti cremonese - non può che essere
positivo. Tanti cittadini hanno ormai preso consuetudine con i banchi dei nostri produttori e attendono le giornate di mercato sapendo di poter acquistare alimenti genuini e dall’origine garantita. Il passaggio dal campo alla tavola -  prosegue Cazzamali - è immediato: il fatto che miele, salumi, formaggi, frutta e verdura non percorrano lunghi tragitti per giungere sulle nostre tavole, ma siano frutto del lavoro di aziende del territorio, è di per sé una garanzia di qualità e salubrità, oltre che di rispetto dell’ambiente>>
.

Dal canto loro i produttori, incontrando direttamente i consumatori, trarranno indubbi benefici:

<<Il prezzo del prodotto, in assenza di intermediari, è conveniente per chi acquista e più remunerativo per chi vende>>.

Il progetto, puntualizzano da Coldiretti Milano, altra piazza dove il mercato dovrebbe partiere in breve, prevede un primo periodo sperimentale (con contributo pubblico per l’avvio dell’iniziativa) e la progressiva elaborazione di un programma di autorganizzazione da parte dei produttori, per la gestione associata dell’iniziativa a regime.

Fondamentale il disciplinare sottoscritto da tutte le aziende partecipanti, che andrà a stabilire le tipologia dei prodotti ammessi in vendita e le modalità di controllo.

A Brescia rimane tuttavia ancora aperta l’incognita del luogo:

<<Il Comune ha dimostrato sensibilità e disponibilità, ora manca solo l’individuazione di uno spazio idoneo, una piazza che diventi tradizionale appuntamento per i bresciani come ad esempio potrebbe essere piazza Tebaldo Brusato>>

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Gli agricoltori in campo: Vendita al dettaglio 

L'idea non è del ministro Di Castro, ma era già stata portata avanti anni addietro ed addirittura era (almeno sulla carta) attuabile liberamente.

Tuttavia non so per quale ragione non ha avuto mai pratica attuazione o, perlomeno, molto successo.

Una cosa è certa: la massaia spesso pigramente preferisce andare al banco del mercato (forse è più sbrigativo) e prescinde dal contatto diretto.

Non dimentichiamo poi ... che la burocrazia la fa da padrone per cui chi giunge con un autocarro di merce (deteriorabile quale è la frutta) dalla Sicilia o dalla Calabria, non può mettersi a girare per i vari uffici delle varie circoscrizioni nelle città per le necessarie autorizzazioni e/o notifiche.

Francamente, ripeto, non conosco la ragione dell'insuccesso.

Io so soltanto che, avendone la possibilità, ho cercato di far contattare famiglie amiche a Roma per "prenotare" gli agrumi e l'olio di uliva che settimanalmente un camion avrebbe portato in un posto preciso di Roma e dove i prenotati si sarebbero recati a prelevare la merce, ma non siamo mai riusciti a fare un carico!

Sapete quanto io vendo qui in loco le arance naveline? se sono fortunato e trovo l'acquirente prendo 0,11 centesimi al kg!

Mi piacerebbe se qualcuno competente rispondesse ai miei interrogativi per conoscere le cause e, possibilmente porvi rimedio.

Franz

Un popolo che non gode di una stampa libera è un popolo di ectoplasmi
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Gli agricoltori in campo: Vendita al dettaglio 

Domenica, 3 Febbraio : 2008

fromor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]

Image

Io so soltanto che, avendone la possibilità, ho cercato di far contattare famiglie amiche a Roma per "prenotare" gli agrumi e l'olio di uliva che settimanalmente un camion avrebbe portato in un posto preciso di Roma e dove i prenotati si sarebbero recati a prelevare la merce, ma non siamo mai riusciti a fare un carico!

Sapete quanto io vendo qui in loco le arance naveline? se sono fortunato e trovo l'acquirente prendo 0,11 centesimi al kg!

Mi piacerebbe se qualcuno competente rispondesse ai miei interrogativi per conoscere le cause e, possibilmente porvi rimedio.

Franz

Image
... ecchime! prendo al balzo il tuo scritto non per darti una risposta - sai bene che, in Italia, di risposte ... serie e per cose serie ... non hanno domicializzazione per cui dispero che ci possa essere qualcuno che te ne dia una pertinente - ma per provare a portare avanti la possibilità da te segnalata.

Che ne diresti di inserire qui un vero e proprio listino dei costi possibili, franco Brescia, dei prodotti che tu personalmente (o di tuoi "fidati" amici) potresti rendere disponibili? So che nella provincia bresciana sono già attivi gruppi di acquisto molto attivi che si adoperano appunto nel fare spesa cumulativa con l'obiettivo di risparmiare e, ove è possibile, guadagnarci anche in qualità e sicurezza del prodotto.

Con te queste ultime cose sono certo che già ci sono - il costo, stando al quanto hai lì lanciato - mi sembra che ci "possa" anche essere (0,11 cents / Kg per le arance novelline). Resta da vedere se è calcolabile e di quanto sarebbe l'aggravio del trasporto. Riusciresti a calcolarlo? potresti dare un costo, ripeto, franco Brescia (o provincia, ovviamente - altri, se interessati - potrebbero segnalare altri punti di "ricezione").

IO HO DETTO E LANCIATO l'idea. Sarà appetibile per altri?, sarà raccolta? e potrai tu dare i "costi" di cui sopra?.

Resto in attesa. Nel frattempo comincerò a far girare la voce.

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi