Cronaca - Politica - Economia - Ambiente - Salute - VideoNews
- Sport
Spigolature - Le "altre"news - Seduti sul muretto - Chi è Chi (e chi sono gli altri)
News dal Vaticano - Accadde Oggi - Pianeta "giustizia" - Diritti dei Cittadini
Entertainment
- Spettacoli - Arti & Cultura - Eventi - Cuoco anch'io
Biologia molecolare, OGM, Alimentazione e Salute - Ecologia, Acquariologia e Biologia Marina
Informazione? - Abusi & Violenze - Pedofilia - Pedofilia
(documentazione video)
TUTTE le "Ultimissime" e "Chi è in linea ora" - HOME PAGE
Spigolature - Le "altre"news - Seduti sul muretto - Chi è Chi (e chi sono gli altri)
News dal Vaticano - Accadde Oggi - Pianeta "giustizia" - Diritti dei Cittadini
Entertainment
Biologia molecolare, OGM, Alimentazione e Salute - Ecologia, Acquariologia e Biologia Marina
Informazione? - Abusi & Violenze - Pedofilia - Pedofilia
TUTTE le "Ultimissime" e "Chi è in linea ora" - HOME PAGE
Sabato, 26 Aprile : 2008 La Stampa
Il ministro Veronica
Gentile signora Veronica B,
uso uno strumento a lei caro - la lettera aperta - per togliermi una curiosità che mi stringe il cuore. Nell’intervista di ieri al nostro giornale, lei giustamente deplorava il proliferare della volgarità e del pensiero unico del Bagaglino. Sono sicuro che queste cose le ha sempre dette anche a suo marito, che il Bagaglino lo finanzia e lo convoca in blocco ai vertici con i capi di Stato esteri, ma che soprattutto lo incarna fisicamente, utilizzandone di continuo le allusioni sessiste e le battute di bassa lega. È che vorrei sapere come si difende lui. «Scusa, cara, ma non posso permettermi il lusso di trasformare gli italiani in forme di vita più evolute». Oppure: «Hai ragione, cara, il Bagaglino è diventato inguardabile. Aida Yespica, poi, è così cerebrale: si è messa addirittura a parlare. Ma chi crede d’essere, la musa di Woogie Alien?»
La situazione del Paese è doppiamente tragica: non sono vuote solo le tasche, ma anche le teste. Delle prime speriamo si occupi Tremonti, uno dei due intellettuali del Pdl. Ma delle teste può occuparsi soltanto l’altro intellettuale: lei. Si faccia nominare ministro della Cultura e lanci un piano quinquennale per la bellezza, unico antidoto alla volgarità, riducendo l’Iva a musei, concerti e teatri. Le garantisco che non verrà accusata di conflitto d’interessi. Nessun conflitto: quelle cose lì, a suo marito, non interessano proprio.
La situazione del Paese è doppiamente tragica: non sono vuote solo le tasche, ma anche le teste. Delle prime speriamo si occupi Tremonti, uno dei due intellettuali del Pdl. Ma delle teste può occuparsi soltanto l’altro intellettuale: lei. Si faccia nominare ministro della Cultura e lanci un piano quinquennale per la bellezza, unico antidoto alla volgarità, riducendo l’Iva a musei, concerti e teatri. Le garantisco che non verrà accusata di conflitto d’interessi. Nessun conflitto: quelle cose lì, a suo marito, non interessano proprio.
ViviCentro (art. 19 e 21)
La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).