Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Il saluto di ben venuto e qualche notizia su come raggiunger
Autore Messaggio
Messaggio Il saluto di ben venuto e qualche notizia su come raggiunger 

Ben trovati amici, sono Franz Rodi-Morabito (non solo Morabito come si ostina a chiamarmi Stan) e sono il coordinatore del "nodo calabrese di Rosarno di vivicentro").

COME SI RAGGIUNE ROSARNO?

- Con l'AUTOSTRADA A-3 Salerno/Reggio Calabria uscendo all'uscita di Rosarno (al km 383).

Da qui ci si può dirigere verso la costa Tirrenica (Gioia Tauro, San Ferdiando ove è ubicato "in condominio" con Gioia Tauro il Porto che è il più importante d'Europa per trashipment, Palmi, La Costa Viola, Scilla, Bagnara  verso Reggio e la Costa degli Dei verso Nicotera, Joppolo, Capo Vaticano, Tropea.
Dallo svincolo autostradale si diparte la Superstrada Jonio-Tirreno che in soli 30 minuti vi porta, attraverso gole profonde e selvagge fra i monti nella locride con le perle dello Jonio (Locri,Siderno, Gioiosa Jonica, Riace, Soverato ecc.).-
Altra possibilità è salire sull'Appennino calabro, sull'Aspromonte e visitare cittadine incantevoli come Polistena patria di molti celebri scultori e pittori, Cittanova patria dello Stoccafisso gemellata recenteente con la Norvegia produttrice del prezioso alimento, Taurianova, Seminara dalla vecchia ed antica storia, Palmi, il monte Sant'elia con le sue splendide terrazze che si affacciano con strapiombi di 700 m/slm sullo splendido mar Tirreno e ci si trova proprio all'imboccatura dello Stretto di Messina (le sirene che incantavano Ulisse ... non ci sono perchè sostituite da robot made in Taiwain).
Con pochi km di strada di montagna, ma perfettamente percorribile passando da Laureana di Borrello si raggiungono i monti delle Serre e la cittadina di Serra San Bruno ove è ubicato un antichissimo convento di Benedettini ed in cui fu ospite il comandante dell'aereo che sganciò la prima bomba atomica americana su Hiroshima.
Da non dimenticare di visitare Stilo con la splendida "Cattolica dei Greci" e Ferdinandea dove erano ubicate le miniere di ferro e la antica fonderia dei Borboni, poi requisita dai piemontesi quando la Calabria fu annessa al Regno d'Italia.
Molto bella la costa tirrenica con le sue spiagge sterminate e le sue scogliere selvagge, riposante e pianeggiante la costa jonica.
Nota curiosa: a Nocera Terinese si parla ancora il vecchio idioma Valdese dal momento che l'insediamento nacque proprio per ospitare gli addetti alle fonderie ed alla fabrica di armi che i Savoia avevano rilevato alla cacciata dei Borboni.
In Sila vi sono anche molti paesi di lingua grecanica e albanese che conservano gelosamente le proprie tradizioni ed i loro riti civili e religiosi (vi sono ancora i Pope).
La intera zona è costellata di insediamenti archeologici di inconmesnsurabile importanza (Medma, Locri, Le Castella, La roccelletta di Borgia ecc.)
Non vi posso dire di più perchè dovrei scrivere un tomo, e non mi sembra il caso!
Molti gli insediamenti termali di antica e riconosciuta validità (Guardia Piemontese, Galatro ove veniva gli Imperatori romani a curare i propri acciacchi, Antonimina ecc.)
Si può raggiungere Rosarno anche con le Ferrovie dello Stato (oggi TRENITALIA). A Rosarno hanno fermata tutti i treni da e per il Nord Italia e l'estero.
La stazione è modernissima e sul piazzale troverete i pulmanns che vi porteranno nella locride o nei centri dell'hinterland.
Altra possibilità è arrivare con comodissimi voli, anche internazionali, all'aereoporto di Lametia Terme e poi con pullmans e/o treni locali che fanno da metropolitana di superfice raggiungere la nostra Città.
Che dirvi? dovete solo venire e verificare con i vostri occhi la possibilità di raggiungere nella stessa giornata i boschi secolari dell'Aspromonte e delle Serre, i laghi paradiso del WWF, le splendide spiagge di sabbia finissima che fanno da corona a tutta la Calabria.
Vi aspettiamo e, se avrete bisogno non siete sperduti e soli, qui ci siamo noi di ViviCentro, sempre amichevolmente al vostro fianco.

Franz Rodi-Morabito

Un popolo che non gode di una stampa libera è un popolo di ectoplasmi
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Il saluto di ben venuto e qualche notizia su come raggiu 

fromor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Agosto 15 2006, 22:41

Il saluto di ben venuto e qualche notizia su come raggiungere Rosarno

Ben trovati amici, sono Franz Rodi-Morabito (non solo Morabito come si ostina a chiamarmi Stan) e sono il coordinatore del "nodo calabrese di Rosarno di vivicentro").

scusami, cercavo di risparmiare energie, sai. noi partenopei he he Comunque, Recepito, forte e chiaro.
Forse non ci crederai ma le cose basta ripetermele 3 o 4 volte e magari arrivo a recepirle, se me ne ricordo però.
A riguardo..... non mi ricordavo precedenti "appunti". Che sia l'età? (mia, età mia intendo he he). Comunque ora mi sono fatto un nodo al cervello e non lo dimenticherò più anzi, vado anche a correggere, cercando MORABITO con la funzione "cerca" di ViviCentro, i vari riferimenti al cognome "in £ire" he he (o con lo sconto)

Citazione:
COME SI RAGGIUNE ROSARNO?

- Con l'AUTOSTRADA A-3 Salerno/Reggio Calabria uscendo all'uscita di Rosarno (al km 383).
Da qui ci si può dirigere verso la costa Tirrenica .................

Citazione:
........ Sant'elia con le sue splendide terrazze che si affacciano con strapiombi di 700 m/slm sullo splendido mar Tirreno e ci si trova proprio all'imboccatura dello Stretto di Messina (le sirene che incantavano Ulisse ... non ci sono perchè sostituite da robot made in Taiwain).

........... sono almeno carini?

Citazione:

Che dirvi? dovete solo venire e verificare con i vostri occhi la possibilità di raggiungere nella stessa giornata i boschi secolari dell'Aspromonte e delle Serre, i laghi paradiso del WWF, le splendide spiagge di sabbia finissima che fanno da corona a tutta la Calabria.

Vi aspettiamo e, se avrete bisogno non siete sperduti e soli, qui ci siamo noi di ViviCentro, sempre amichevolmente al vostro fianco.

Franz Rodi-Morabito

questo certamente, sempre!.

Ecco uno dei perché, attesi, della caccia serrata che ti ho dato he he.

E' in occasioni come queste che non posso non tornare con il pensiero, grato, al mio Prof di Lettere ed anche a quello di Macchine Elettriche, maestri di vita oltre che di cultura.

Una delle cose che non mancavano mai di rimarcarci, tra le tante preziose nozioni forniteci, c'era questa:

Voi vi state preparando ad essere dei "capi".

Allora, la scuola e l'ITIS, erano ancora una cosa seria e qualificante. Ingegneri senza firma ci definivano, ad esempio, gli americani rapportandoci al loro iter scolastico.

Poi .... per migliorarla, l'hanno "riformata" ............ e non è rimasto più niente di serio.

Non tennero (ne tengono) conto che, "riformato" - anche al servizio militare ad esempio - vuol dire "scartato, non buono, non abile...... o raccomandato, ma questa è altra italica cosa he he")

Dicevo, dunque, "vi state preparando ad essere dei capi" ed allora è opportuno che cominciate ad affinare le vostre doti, se ne avete, di valutazione di cose, persone e situazioni.

La primaria e più preziosa dote di un "capo" è quella di saper valutare bene le situazioni, analizzarle e sapersi, soprattutto, circondare di "persone valide".

Queste ed altre "perle vere" di vita mi si sono impresse nell'animo per cui, anche ora che non sono ormai più capo nemmeno di me stesso (il posto lo ha preso la mia nipotina e prima ancora i miei figli), non posso far a meno di guardarmi in giro e quando adocchio qualche "preziosità" mi faccio prendere dalla golosità e cerco di ...... gustarmela io per primo e, per "gemellaggio" (he he) farla gustare anche a tutti gli amici di vivicentro.

Ancora una volta, con te e Nicoletta........... i Prof mi sono serviti.

Grazie a loro, grazie soprattutto a voi che siete qui con noi.

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi