Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Il treno dei desideri
Autore Messaggio
Messaggio Il treno dei desideri 

I nostri FORUM - Image - ARCHIVIO "Indici"  Image  Image News con Video  

Mercoledì, 25 Giugno : 2008 La Stampa

Image

Il treno dei desideri

Mi chiamo Candido e non ne posso più di ascoltare lamentazioni sullo stato della nostra bella Italia: i servizi che non funzionano, i trasporti nemmeno, siamo un paese in via di sottosviluppo… Per uscire dal tunnel del disfattismo mi prenderò una boccata d’aria con le ultime notizie.

«Roma. L'Eurostar 9372 Reggio Calabria-Roma delle 7.55 si è fermato subito dopo la stazione di Sapri e non è più ripartito. I passeggeri hanno raggiunto Roma alle 17 su un altro treno, già pieno, viaggiando in piedi lungo i corridoi e in mezzo alle valigie, senza nemmeno un bicchier d'acqua perché, a causa della gente assiepata, l'addetto al servizio non riusciva a muoversi fra i vagoni». E allora? Un episodio sfortunato. Ma bisogna riconoscere che tutti gli altri treni, e non sono certo pochi, hanno funzionato a meraviglia.

«Napoli. L’Eurostar Alta Velocità 9641, in servizio da Venezia a Napoli, si è bloccato all’interno di una galleria di Mignano Montelungo, al confine fra Frusinate e Casertano. Dopo gli inutili tentativi di far ripartire il treno, i passeggeri sono stati trasferiti su un altro convoglio e hanno raggiunto la destinazione con 3 ore di ritardo».

Tutti gli altri treni meno uno, d’accordo. E comunque da Venezia a Mignano Montelungo era filato via come una scheggia. Poi si deve essere demoralizzato, vittima dell’atmosfera pessimista che mortifica qualunque persona o cosa cerchi di darsi una mossa in questo Paese. Ma, come diceva il mio maestro Pangloss, che oggi dirige un telegiornale, siamo il migliore dei mondi possibili. E se anche volessimo visitare quelli impossibili, resta da capire con quale treno arrivarci.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Il treno dei desideri 

Caro Candido (a Napoli dicono: Porta u nomme cu isso" - porta il nome con lui ... cioè si identifica con il nome) è bello vedere che esiste gente "candida" come te.

Io purtroppo dovrei chiamarmi invece che fromor semplicemtne "scuro" perchè vedo tantissime cose nere, forse perchè nere lo sono veramente.

Non posso darti torto quando dici che se un Eurostar per la Calabria sai è fermato ed a Roma sono giunti su un <<treno da dopoguerra chiamati "cavalli 8, uomini 40">>  (ma penso che , beato te non hai vissuto quesi tristi momenti) altri sono giunti indenni.

Che un treno si sia fermato ed altri siano giunti a destinazione o hanno viaggiato come frecce fino al momento che anch'esso si è fermato ... mi consola poco perchè un viaggiatore sale su un treno per giungere a destinazione (destinazione prima o dopo quel fatidico momento)  senza perdere appuntamenti di lavoro o di famiglia e non per consolarsi che mentre altri giungono a destinazione solo lui, assieme a otto/novecento persone, sono rimaste bloccate in una scatola metallica denominata treno per cui potrà essere fra i fortunati che potranno dire "io c'ero" ed in più avendo pagato fior di quattrini mentre non è stata presa da parte di Trenitalia nessuna precauzione per alleviare i disaggi di un guasto meccanico che è pur sempre possibile.

Comunque concedendo, come giusto, al caso eventuali percentuali di probabilita di guasti, queste debbono rientrare in una quantità "fisiologica" accettabile, mentre questa percentuale è ormai molto alta (senza parlare di ritardi cronici divenuti ormai orari ombra, sporcizia con relative pulci, cimici e zecche, gabinetti chiusi o sporchi e traboccanti di m... perchè fuori uso gli scarichi o gli impianti di acqua ecc.)

Insomma ... il tuo dire sarebbe come dire "non piango perchè è morto mio padre dal momento che una folla di altri padri vive!"

Comunque io non voglio fare le pulci a ciò che non va  per denigrare l'Italia, ma perchè vorrei che nessuno avesse la possibilità di scagliare frecce avvelenate contro di essa (uno sport mondiale che presto, immagino, sarà ammesso alle Olimpiadi).-

fromor (SCURO)

Un popolo che non gode di una stampa libera è un popolo di ectoplasmi
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi