Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Magda Pallavicini: lettera aperta ai cittadini
Autore Messaggio
Messaggio Magda Pallavicini: lettera aperta ai cittadini 

I nostri FORUM - Image - ARCHIVIO "Indici"  Image  Image News con Video

Domenica, 14 Settembre : 2008

Magda Pallavicini:
lettera aperta ai cittadini

Caro direttore, le chiedo cortesemente un po’ di spazio per poter interloquire con i suoi lettori che hanno seguito in questi anni gli eventi promossi dall’Ufficio manifestazioni del quale sono stata consulente durante l’amministrazione del sindaco Paolo Corsini, partecipando a quella che orgogliosamente rivendico come una «bella stagione culturale» per la città. Credo infatti che oltre alle grandi mostre ideate e promosse con successo internazionale da Marco Goldin e dalla sua società Linea D’Ombra, Brescia in questi ultimi anni sia stata un palcoscenico di rilievo ospitando eventi di qualità che hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica e mi riferisco a manifestazioni quali la Festa internazionale del circo contemporaneo, Musiche dal mondo, i Grandi concerti del Summer Festival, gli Appuntamenti culturali in San Barnaba per citarne solo alcuni. L’Ufficio manifestazioni ha ideato inoltre numerosi appuntamenti di qualità, diffusi sul territorio che hanno permesso a molti cittadini bresciani e ai tanti turisti che hanno visitato la nostra città di godere di spazi suggestivi altrimenti difficilmente fruibili, quali chiese e chiostri di rara bellezza e di godere di mostre-mercato di grande impatto visivo quali i Giardini d’Autunno in piazza Loggia. Ed è sempre l’Ufficio manifestazioni che ha ideato e promosso My Card, la carta che offre ai giovani numerosi benefit in campo culturale, nell’ambito dello spettacolo e dei servizi; e uno spazio innovativo, con una grande valenza sociale per la posizione strategica in cui si trova.

Penso al Nuovo Eden divenuto in un anno un riferimento per chi ama il buon cinema e per tutti coloro che sono curiosi e attenti alle novità e che ha saputo contemporaneamente instaurare una fitta rete di collaborazioni con associazioni e gruppi che operano sul territorio.
La nuova amministrazione ha ritenuto, legittimamente, di non confermare gli incarichi ai due consulenti dell’Ufficio manifestazioni (la sottoscritta e Gigi Cristoforetti) in nome, mi è stato riferito, della discontinuità, e di annullare alcune delle manifestazioni sopra citate. Ora mi auguro che, passato questo primo periodo in cui si procede per «cancellazione», prevalga nei nuovi amministratori il desiderio di creare una stagione culturale ricca di eventi che soddisfino il pubblico bresciano che ha dimostrato in questi anni di essere un pubblico esigente, attento, pronto ad accettare anche le proposte più innovative e originali, se di grande qualità, e che merita rispetto e continuità.

Non credo sia necessario che ogni politico, di provenienza partitica diversa, debba in nome della «discontinuità» cancellare tutto il passato, anche ciò che è apparso particolarmente apprezzato dalla città e che ha arricchito i suoi fruitori con emozioni forti o grande coinvolgimento intellettuale.
Mi auguro inoltre che spazi quali il Nuovo Eden rimangano e proseguano nelle attività che li hanno caratterizzati e che nessuno pensi di trasformarli in uffici comunali, come purtroppo è successo per la nuova bellissima ludoteca, o, viste le dimensioni del Nuovo Eden, in una grande autorimessa.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini bresciani che mi hanno gratificato in questi anni con la loro numerosa presenza agli eventi da me organizzati insieme allo staff della Fondazione Brescia Musei - Ufficio manifestazioni, che qui ringrazio per la preziosa collaborazione.

Magda Pallavicini

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Online Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi