Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

MARGAROLI: Artigiano pellicciaio e politico «laico» [Download Discussione]
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio MARGAROLI: Artigiano pellicciaio e politico «laico» 

I nostri FORUM - Image - ARCHIVIO "Indici"  Image  Image News con Video  

Venerdì, 6 Giugno : 2008 Brescia Oggi

MARGAROLI:
 Image
Artigiano pellicciaio e politico «laico»

COLLEGATA: Il "Margarol pensiero" «La qualità risolleverà il centro»

Maurizio Margaroli ha compiuto 50 anni il 6 marzo scorso. Viene da una famiglia di ceto popolare. Il papà faceva il camionista poi, per problemi di salute, ha fatto il bidello. Casalinga la mamma. Casa, radici e affetti sono nel quartiere di Fiumicello.
Maurizio Margaroli, secondo di tre figli (ha un fratello e una sorella) ha cominciato a lavorare a 13 anni, apprendista nella storica Pellicceria Pollastri. «Lì - ricorda - ho avuto grandi maestri». A 19 anni, dopo il militare, la decisione di mettersi in proprio. «Con la liquidazione di 300mila lire - spiega - ho comprato la prima macchina da cucire, ho aperto un mio laboratorio in via Duranti». Ventisei anni fa il grande salto, con l’apertura del negozio in piazza Paolo VI. Per il ragazzo di Fiumicello una consacrazione. Al suo fianco, allora come oggi, la moglie Eliana (che, in proprio, ha gestito prima una pellicceria a Rovato e ora gestisce la storica pellicceria Bianchi in corso Garibaldi). Dal matrimonio sono nati i due figli: il maggiore, Mattia di 23 anni, è appena stato eletto presidente della Circoscrizione Ovest; il minore, Filippo, di anni ne ha 14.
GLI IMPEGNI di lavoro non hanno impedito a Margaroli di diplomarsi maestro d’arte. E, soprattutto, di appassionarsi di politica, fede Psi. «Decisivo - ricorda - è stato il mio incontro con l’onorevole Gianni Savoldi: è stato lui a farmi capire l’importanza dell’attività politica». Nel Psi Margaroli ha mancato per un soffio l’elezione in Loggia nei primi anni Novanta, poi il partito s’è sciolto sotto i colpi di Tangentopoli e lui, fra i primissimi, s’è iscritto a Forza Italia. Naturalmente in quota all’area laica che fa capo a Franco Nicoli Cristiani. Nel 2005 l’avvicinamento a Mariastella Gelmini, dopo le regionali in cui Margaroli era tanto per cambiare candidato. Già, perchè le candidature a tutti i livelli sembrano essere un propellente per questo politico fai-da-te. Le maggiori soddisfazioni, naturalmente, sono giunte in Circoscrizione (dove è stato per due mandati presidente della Quarta) e, ora, in Loggia. Il 13 e 14 aprile è stato il più preferenziato dei candidati del Pdl. Ha rastrellato 703 preferenze che gli hanno aperto le porte della giunta, dove è entrato a occuparsi di cose che conosce bene: attività produttive e commercio,
M.TE.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Online Profilo Galleria Personale Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi