Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
NICK MULTIPLI
Autore Messaggio
Messaggio NICK MULTIPLI 

Capita sovente, in quasi tutti i siti in cui ci sia discussionene, di imbattersi in persone che sdoppiano, triplicano o perfino quadruplicano le proprie identità virtuali... non ho mai capito perchè lo facciano, ma lo fonno.  Penso che la spiegazione sia difficile perfino per uno psicologo. La mia difficoltà è stata quella di mascherarmi dietro un nick, di non lasciare palesemente il mio nomecognome alla mercè di tutti... solo su pochissimi siti compaio come lucabalducci, nella maggior parte, mio malgrado, uso ancora silverdawn. Però, e questo è un vezzo del tutto personale, perfino nei siti dove pubblico i miei racconti più "scabrosi" spesso compare, in calce al racconto il mio lucabalducci.  Adesso vorrei saper da voi cosa spinge una persona a usare dieci nick differenti, perchè io non lo capisco....

Ultima modifica di lucabalducci il 13 Set 2006 15:34, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: NICK MULTIPLI 

lucabalducci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capita sovente, in quasi tutti i siti in cui ci sia discussionene, di imbattersi in persone che soddiano, triplicano o perfino quadruplicano le proprie identità virtuali... non ho mai capito perchè lo facciano, ma lo fonno.  Penso che la spiegazione sia difficile perfino per uno psicologo. La mia difficoltà è stata quella di mascherarmi dietro un nick, di non lasciare palesemente il mio nomecognome alla mercè di tutti... solo su pochissimi siti compaio come lucabalducci, nella maggior parte, mio malgrado, uso ancora silverdawn. Però, e questo è un vezzo del tutto personale, perfino nei siti dove pubblico i miei racconti più "scabrosi" spesso compare, in calce al racconto il mio lucabalducci.  Adesso vorrei saper da voi cosa spinge una persona a usare dieci nick differenti, perchè io non lo capisco....

Dipende da chi li usa e perchè?..............io invece vorrei sapere chi ha spinto te asd aprire questo post?
nicadam (liberapensatrice):shock:

Il mondo è un grande fumetto dove disegnatori pazzi scatenano frustazioni a catena a suon di bianco e nero...il colore? ...l'hanno consumato da tempo! (Nida)
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Semplicemente la curiosità, Nicoletta... non solo nei tuoi confronti ma anche nei confronti di chi si presenta con tanti nomi diversi... conosco persone che hanno un nick differente per ogni sito.... già questo mi infastidisce, per una sola questione di semplice sincerità.

Semplicemente la curiosità, Nicoletta... non solo nei tuoi confronti ma anche nei confronti di chi si presenta con tanti nomi diversi... conosco persone che hanno un nick differente per ogni sito.... già questo mi infastidisce, per una sola questione di semplice sincerità.

Io non ci trovo nulla di straordinario, lavoro in internet per buona parte e per far conoscere proprio voi- in questo caso tu e gli scrittori che sono nella nostra batteria, quindi, avere più nick è indispensabile, almeno per me che a seconda del forum in cui entro, devo sceglierlo sempre appropriato.
Inoltre, trovo divertente il nickname, al di là di tutto, e sinceramente, a parte qualche squilibrato che ne usa per altri scopi, io non capisco cosa c'entri la "sincerità", fa parte del gioco!!! Se io non mi permettessi di giocare come faccio, non avrei un sito stimato e attivo con oltre 250.000 presenze e che ogni giorno è bersagliato da richieste di cambi merci od altro... ecco perchè ho ritenuto non avesse senso il tuo post, anche perchè essendomi presentata con il nick nuovo che io uso per la scrittura, l'ho ritenuta un po' troppo collegata alla mia giocosità.

nicdam      

Il mondo è un grande fumetto dove disegnatori pazzi scatenano frustazioni a catena a suon di bianco e nero...il colore? ...l'hanno consumato da tempo! (Nida)

in questo ti do ragione e me ne chiedo anch'io l'utilità.

Image

L'unica risposta che riesco a darmi è che c'è il tipo Nicoletta, che lo fa per goliardata ma che poi, come sempre si fa alla fine di uno scherzo, si rivela comunque per meglio godersi anche l'effetto secondario della...... disvelazione (vero Nico?).

Image

Poi ci sono quelli ai quali "non gli ineressa più di tanto interagire con alcuno". A loro basta "esserci e scaricare la loro" (o presunta loro) così come scaricano il sacchetto dello sporco nel cassonetto alla mattina. Magari alcuni pensano anche di essere intelligenti e furbi visto che si prendono gioco di tanti quasi come se questi, avvisati della cosa, si facessero gabbare ugualmente. Contenti loro ................

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Stanislao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Image

L'unica risposta che riesco a darmi è che c'è il tipo Nicoletta, che lo fa per goliardata ma che poi, come sempre si fa alla fine di uno scherzo, si rivela comunque per meglio godersi anche l'effetto secondario della...... disvelazione (vero Nico?).

Image

Poi ci sono quelli ai quali "non gli ineressa più di tanto interagire con alcuno". A loro basta "esserci e scaricare la loro" (o presunta loro) così come scaricano il sacchetto dello sporco nel cassonetto alla mattina. Magari alcuni pensano anche di essere intelligenti e furbi visto che si prendono gioco di tanti quasi come se questi, avvisati della cosa, si facessero gabbare ugualmente. Contenti loro ................

Se non hai capito perchè l'ho fatto e consideri la goliardata la mia sperimetazione, allora chiamiamola così...ma mi domando e dico: Tanto rumore per nulla?............

nicdam  

nicdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Image

Image

Se non hai capito perchè l'ho fatto e consideri la goliardata la mia sperimetazione, allora chiamiamola così...ma mi domando e dico: Tanto rumore per nulla?............

nicdam  

l'ho capito (almeno credo) e se ho usato il termine "gogliardata" l'ho fatto nella sua astrazione identificante" cosa fatta per burla e per creare animazione, movimento, reazioni ecc ecc". Se così non è .......... allora non ho capito.

Image Per quanto riguarda il:
Citazione:
Tanto rumore per nulla?............
beh!, allora forse veramente non ho capito!, non è proprio quello che volevi?.

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky

ci sono rumori e rumoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il primo azzeccato in pieno...........

ciao vado dal grande Beppe Grilloooooooooooooooooo

nicdam  

ci sono rumori e rumoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il primo azzeccato in pieno...........

nicdam  

Image ...... su questo non c'è alcun dubbio!, anche se ancora non me ne spiego l'effettiva necessità.

L'area mi sembrava che viaggiasse già bene e non necessitasse di "fibrillatore" ed è per questo che non ne avevo capito origine e motivo. Anzi, essendo susseguente al msg di Luca sulla concordia e l'ottima atmosfera esistente in vivicentro in genere e quindi anche nelle loro aree, ho pensato proprio a qualcuno che avesse voluto fare il suo "ingresso in scena" o .......... a qualche vera(o) saccente tantè che subito sono andato a guardare l'IP. Li ho visto che veniva dalla tua casa editrice e mi sono un attimino tranquillizzato ferma restando però la mia perplessità sul porsi in modo polemico e poco garbato di questa pennaquelcheè. Comunque ora è chiarito tutto e magari tornerà utile, ripeto, per qualche "vera peste" che qui arrivasse. Così saprà già che le arriverebbe subito  una ed una  

Come vedi, tutto torna utile!    

- Horacio Verbitsky

nicdam  

Image ...... su questo non c'è alcun dubbio!, anche se ancora non me ne spiego l'effettiva necessità.

L'area mi sembrava che viaggiasse già bene e non necessitasse di "fibrillatore" ed è per questo che non ne avevo capito origine e motivo. Anzi, essendo susseguente al msg di Luca sulla concordia e l'ottima atmosfera esistente in vivicentro in genere e quindi anche nelle loro aree, ho pensato proprio a qualcuno che avesse voluto fare il suo "ingresso in scena" o .......... a qualche vera(o) saccente tantè che subito sono andato a guardare l'IP. Li ho visto che veniva dalla tua casa editrice e mi sono un attimino tranquillizzato ferma restando però la mia perplessità sul porsi in modo polemico e poco garbato di questa pennaquelcheè. Comunque ora è chiarito tutto e magari tornerà utile, ripeto, per qualche "vera peste" che qui arrivasse. Così saprà già che le arriverebbe subito  una ed una  

Nessuno ha mai detto che l'area non funzionava, ognuno ha il suo punto di vista sul funzionamento del forum, quindi, ogni realtà apporta il suo contributo esperienza e credi, quando mi muovo non lo faccio mai a caso...sembra che abbia tempo da perdere, ma non è così!

nicdam la liberapensatrice

nicdam  

Nessuno ha mai detto che l'area non funzionava, ognuno ha il suo punto di vista sul funzionamento del forum, quindi, ogni realtà apporta il suo contributo esperienza e credi, quando mi muovo non lo faccio mai a caso...sembra che abbia tempo da perdere, ma non è così!

Image
Citazione:
quando mi muovo non lo faccio mai a caso...sembra che abbia tempo da perdere, ma non è così!

ed è proprio questo che mi dà da pensare.

Dove volevi, o meglio, vuoi arrivare?, perché presumo che il finale non sia semplicemente questa "burla svelata".

- Horacio Verbitsky

[quote user="nicdam" post="1962"]ci sono rumori e rumoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il primo azzeccato in pieno...........

nicdam  :wink:[/quote]

Image
Citazione:
quando mi muovo non lo faccio mai a caso...sembra che abbia tempo da perdere, ma non è così!

ed è proprio questo che mi dà da pensare.

Dove volevi, o meglio, vuoi arrivare?, perché presumo che il finale non sia semplicemente questa "burla svelata".

A fare il botto! Io non credo che la natura del proseguo di questa ineterssante conversazione possa interessare il popolo dei forumisti.

nicdam  

Oplà.... da navigatrice assidua quale io sono.. posso dire che.. il mio Nick nasce con OldWest una città virtuale nella quale gli utenti giocano un ruolo a tema.
Mitla, personaggio partorito dalla fantasia del papà di Tex, mi ha tenuto compagnia per tantissime ore per circa sette mesi.
Impersonavo un'indiana ribelle, una shunka, e tante ma tante pagine sono state scritte per quella città.

Ora.. in parallelo a quella città nacque EDG età dei ghiacci dove mi chiesero d'interpretare una sacerdotessa .. non potevo chiamarla ovviamente Mitla ma Heidr...

Sapete quando incrociavo qualcuno che mi diceva ma tu sei MItla quella di old west... beh insomma... così Mitla mi è rimasta nel cuore e me la porto come una seconda pelle virtuale. Altri Nick ormai non ne cerco più, almeno dove l'ambientazione storica me lo consente.

Questo è il motivo del mio nick.. non per nascondermi, anche se inizialmente quando si entra nel web si preferisce che nessuno sappia chi c'è dietro, specie nei GDR dove devi saper scrivere, ma solo per affezione diciamo ^_________^

Così spero di aver soddisfatto la curiosità di Luca che credo fosse nell'intento di questo post.

Mitla
vivo di emozioni, scrivo di emozioni.

Mitla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oplà.... da navigatrice assidua quale io sono.. posso dire che.. il mio Nick nasce con OldWest una città virtuale nella quale gli utenti giocano un ruolo a tema.
Mitla, personaggio partorito dalla fantasia del papà di Tex, mi ha tenuto compagnia per tantissime ore per circa sette mesi.
Impersonavo un'indiana ribelle, una shunka, e tante ma tante pagine sono state scritte per quella città.

Ora.. in parallelo a quella città nacque EDG età dei ghiacci dove mi chiesero d'interpretare una sacerdotessa .. non potevo chiamarla ovviamente Mitla ma Heidr...

Sapete quando incrociavo qualcuno che mi diceva ma tu sei MItla quella di old west... beh insomma... così Mitla mi è rimasta nel cuore e me la porto come una seconda pelle virtuale. Altri Nick ormai non ne cerco più, almeno dove l'ambientazione storica me lo consente.

Questo è il motivo del mio nick.. non per nascondermi, anche se inizialmente quando si entra nel web si preferisce che nessuno sappia chi c'è dietro, specie nei GDR dove devi saper scrivere, ma solo per affezione diciamo ^_________^

Così spero di aver soddisfatto la curiosità di Luca che credo fosse nell'intento di questo post.

EH SI Mitla, adesso ho capito dove l'hai preso. Avevo qualche idea che mi portava a Tex, ma non riuscivoad indentificarne il personaggio....sono sempre stata una lettrice accanita di Tex Willer...

Io il nick lo scelgo in sintonia con me stessa e quello che faccio, è chiaro che se entro dentro un sito o giornale di fumetti e caricature, dovrò per forza di cose far galoppare la mia fantasia, entrare con nome e cognome io non credo sia salutare in ogni caso in nessun luogo di Internet. Se invece sono siti di scrittura o astrologia uso i nick storici che portano il titolo dei miei libri : questinostrifantasmi e codiceasia, ma mi faccio riconoscere sempre, anche perchè mi conviene.
Le chat non le frequento, i siti che parlano di viaggi cinema e fotografia sono i miei freferiti, ma se anche uso nick adatti per l'occasione,  non uso il nick per nascondermi.

nicdam la libera pensatrice

sbirciando tra passate discussioni che mi sono perso in questo forum ho trovato questa e mi ha ricordato molteplici discussioni da me incontrate in altri periodi ed altri forum (fora sarebbe più corretto).... discussioni che talvolta sono sfociate o seguite a censure..... spero non sia accaduto anche stavolta perchè ho un sanguinario odio per qualsivoglia censura.

avendo già espresso in quei luoghi il mio pensiero mi permetto di "autocitarmi" facendo copia-incolla di quegli interventi; si accavallano un pò tra di loro e appariranno un pò decontestualizzati ma si completano a vicenda ed affrontano la medesima tematica.... spero mi concediate questa piccola pigrizia:

30/11/2002 0:53
Fedro
papà e basta

Gruppo CHI SIAMO, COME SIAMO?
Argomento: LA SCORTA

Cara .........,
e vero che la questione dei doppi nick a volte si presta ad interpretazioni controverse, ma in questo mondo di pixel colorati le anime virtuali si vestono di parole che disegnano un'immagine... talvolta specchio di se stesse, talvolta interpretazioni di sogni o fantasie, talvolta maschere di commedie surreali, talvolta giullari.....

Creare un doppio nick/personaggio può essere solo un gioco che completa il contenuto, scatenando goliardici scambi in un piccolo mondo inventato al momento ed é questo lo spirito con cui svariate volte li ho creati (spesso però nel profilo indicavo chi ero.... ma nessuno va dentro ai profili dei nicks fasulli a controllare:-).
peraltro è improprio il termine nick fasullo poichè è nell'essenza del nick essere solo un'identificativo virtuale e quindi "fasullo" nella sua stessa rappresentazione... uno dieci cento nicks...non importa, dietro c'è sempre una persona vera.

Il problema nasce solo quando un doppio nick nasce solo per ferire qualcuno mantenendo il proprio "nick principale" ipocritamente "benvoluto".
Ironicamente a diventare "fasullo" è proprio quello principale che diventa la parodia di chi vi si cela dietro e che solo tramite un alter nick svela se stesso, magari solo la parte peggiore e frustrata.

Paolo/Fedro & talvoltasvariatialtri

-------------
Gruppo MESSAGGI E SALUTI
Argomento: X Papaaaaa

17/10/2003 10:1
Fedro
papà e basta

non per rovinare il gioco dell' "acchiappa il doppio nick", ma credo che un pensierino sulla questione doppio triplo quadruplo nick sia da fare.

l'assunto è: non esistono i doppi nicks ergo già il nick "originale" è un doppio virtuale di se stessi.

Seppure il nick originale o quantomeno quello usato regolarmente su un forum (talvolta si cambia in base ai forum anche a causa dell'eventuale preesistenza del proprio) diventi una sorta di carta di identità, non bisogna dimenticare che non necessariamente questo alter ego rispecchia fedelmente l'io che lo utilizza, anzi per molti diventa un alter ego diverso o di una parte di se al fine di esternare ciò che nella vita reale talvolta non riesce.

perciò quello dei cosiddetti nicks doppi da svelare è un falso problema; mentre apparentemente aiuta a "completare il quadro" dell'originale alle sue spalle, in realtà confonde ulteriormente poichè paradossalmente il doppio falso potrebbe essere più vero del primo o entrambi possono non rispecchiare la natura della persona o...... numerose altre possibilità, in un gioco di specchi che è una delle peculiarità insite nelle comunicazioni internet (le chat innanzi tutto).

perciò io non mi sento preso in giro dagli eventuali doppi nicks "recitati", ma li accetto nella logica del gioco delle parti in questo parco giochi pixelato senza pormi troppo il problema di chi recita e chi no.

Molti, come me, usano i forum e quindi il proprio nick come un ulteriore mezzo di comunicazione del proprio pensiero, come alternativa a lettere, telefono, cene fra amici o altro e quindi tendenzialmente esprimono il più possibile la propria natura reale (entro i limiti del possibile).
Per quanto mi riguarda ciò non esclude la possibilità (da me usata ampiamente in questo forum ) di inventare temporanei doppi nick nell'ambito di cartelle scherzose o surreali.

concludendo, l'eventuale doppio nick utilizzato da qualcuno per "celare ulteriormente" se stesso ed esprimere magari il peggio di se non è un problema per me... eventualmente lo è per chi ne fà uso... basta che poi si ricordino di chi sono in realtà

21/10/2003 12:48
Fedro
papà e basta

Gruppo MESSAGGI E SALUTI
Argomento: REGOLE DI COMPORTAMENTO

Si ripropone ciclicamente il dibattito sul comportamento sul forum.
Farei su ciò due considerazioni, una di prefazione ed una di proposta:

-Intanto bisogna prendere atto che è insito nello spirito di un forum interessante l'essere uno spazio libero alle opinioni, di qualunque natura esse siano, e ciò apre di conseguenza la strada alla liberazione degli aspetti più o meno occulti di singoli partecipanti. In sostanza non esiste un forum interessante in presenza di regole limitanti,
quindi il valore generale è determinato dal grado di maturità dei singoli.

- penso che tutto sia riconducibile ad una questione di approccio dei singoli alla discussione.
Come già dissi in un'altra cartella, nei forum non si incontrano solo le persone, ma soprattutto i "personaggi" (leggi nicks) e cioè persone che recitano chi se stesse (per quanto possibile), chi qualcos'altro (parte di sè o qualcosa di radicalmente diverso), chi entrambe le cose in base ai contesti (seri o scherzosi).
Preso atto di ciò diventa secondario indagare sulla "realtà alle spalle" e ci si deve rapportare ai personaggi come espressioni di una delle tante facce, magari caricaturali, della realtà e scegliere se accettarli come funzionali alla discussione o semplicemente ignorarli (Montessori docet) per mantenere il filo del discorso.

Nell'equilibrio del nostro immaginario più o meno fantastico i "cattivi" devono esistere, anche solo come termine di paragone per noi stessi ed in questo forum si ripropongono ruoli tipici sia della realtà che del mondo immaginato... infatti persino alcuni "buoni" tra queste pagine assumono connotazioni eccessive,quasi mielense che secondo me non rispecchiano appieno la complessità di chi li "recita".

In tale mondo "virtuale"  vige la regola del "ciapatela mia" (dialettale bresciano ) cioè "non prendertela".... di fronte alle provocazioni del "cattivo recitato" di turno si può scegliere se ignorarlo o se accettare il gioco assumendo un nick contraltare che lo riequilibri ironicamente (o anche col proprio nick solito)... comunque certamente è operazione sbagliata attribuirgli valore "reale" ed indignarsi o soffrirne... sarebbe come odiare un attore per le battute del personaggio che interpreta.

The show must go on.... lo spettacolo continua, che ognuno rivesta i suoi panni di scena e mi raccomando...... si ricordi le battute.

----- fine autocitazione-----

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype