Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Ricordi e speranze
Autore Messaggio
Messaggio Ricordi e speranze 

Non voglio perdermi l'occasione di essere il primo a dire qualcosa in quest'area anche perché da dire ne ho tante e tutte in amarezza.

Sono appena rientrato da una settimana nella natia Stabiae e sto ancora scappando. Ma come fate a vivere nella situazione in cui vi trovate. Aria pulita, sole, belle passeggiate... si dice. Ormai purtroppo è tutto uno splendido sogno di sapori e cose perdute per il dio motore ed esalazioni di pm annesse. Il peggio poi, a quanto m'è parso di capire, è che tutto tace e tutto scorre in un fiume di lamiere più o meno contorte, più o meno belle, più o meno pulite. Un fiume di m... mi verrebbe da dire con rabbia di Stabiense sempre e comunque nostalgico ed orgoglioso delle sue origini sebbene lontano da esse da ben 41 anni.

E dire che qui a Brescia stiamo battendoci per una città senza auto lamentandoci del nostro traffico. Se dovesse venire li il nostro Corsini (sindaco di Bs), quando poi tornerebbe a Brescia ci darebbe due dita negli occhi.

Una città che ha tutto e tutto in abbondanza ed a livello eccelso:

- Mare, entroterra splendido e ricco di storia, collina (la splendida Quisisana e dintorni), montagna (monte Faito con i suoi 1.100 metri raggiungibile anche in soli 7 minuti con la funivia), lungomare praticamente infinito e... TERME.

Mio dio, dico TERME ed a ben ragione con tutte le lettere maiuscole.

Qui ci sono paesini che con una semplice acqua ci vivono da signori e sono conosciuti in tutti il mondo e noi li che ne abbiamo 23 (dicasi VENTITRE se la memoria non mi inganna) che facciamo. NIENTE anzi no, meno che niente visti i risultati e l'andare indietro piuttosto che avanti.

Li da noi galleggiamo sulle acque minerali, la si va perfino a prendere alla fonte (a gratis) per pasteggiare senza alcuna invidia per l'uccellino di Del Piero o patemi di liscia o gasata (praticamente, al gusto, è la stessa e mi riferisco all'acqua denominata "della madonna").

Ne abbiamo di calde e di fredde, di lisce e di gasate, le abbiamo perfino in tratti di mare (allo Sgraio) dove poter fare dei bei bagni salutari passando anche attraverso fanghi, fumigi e quant'altro possa essere salutare per il fisico e noi che si fa ? (dico noi perché stabiense sono nato e tale, quando e se capiterà, morirò).

Niente, si cazzeggia sul più e sul meno con la variante del meno e del più.

Probabilmente sono ingiusto in alcuni passaggi ma è l'amarezza di chi ogni volta che torna "a casa" è costretto a fremere in attesa di ripartirne per la rabbia che gli monta dentro. Pretenderò forse io troppo, forse troppo mi aspetto dalla mia città ma se così è, è solo perché so, sento, che può dare tanto, molto, di più. Spero di vivere a sufficienza per vederlo.

Ora vi lascio al vostro coordinatore con un saluto sincero ed affettuoso.

Uno Stan amareggiato.

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Ricordi E Speranze 

Quante volte ho sentito colleghe del sud,o amiche,lamentarsi con la stessa amarezza!
Il disagio poi lo avvertono maggiormente se vivono e si abituano al ritmo anche un pò sclerato ma sostanzialmente efficiente delle nostre città.Tornano nel loro paradiso per poi fuggirne.Un'amica dipendente delle poste,ottenuto il trasferimento giù,si è quasi esaurita per le maleabitudini dei colleghi.Personalmente non ho esperienza diretta,conosco solo il lato turistico dei luoghi,quindi solo la crema.Comprendo comunque,vedendo l'operatività super-attiva di Stan il suo amareggiarsi per il lassismo e svogliatezza imprenditoriale davanti a tanti tesori non sfruttati.
Ammiro i "nostri"immigrati.Comunque,hanno un gran coraggio.
Un'amica di Siracusa,Elia(hanno nomi così desueti per noi...Sipontina,per la madonna di Siponto,Esmena,Tindara,altra madonna protettrice della città)46 anni, ha lasciato famiglia e figli,accettando supplenze annuali,per acquisire punteggio.Abitava in un lugubre pensionato DALLE SUORE!!!Aveva il coprifuoco alle 22!!Roba da matti.
Comunque lo tereotipo "o sole,o mare,o cazzo 'a fare"talvolta si avvera ed infastidisce.
Ma qual'è la soluzione a questo antichissimo problema?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi