Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.
Indice tematico delle sezioni.
e, per un aggiornamento rapido:
Giovedì, 4 Dicembre : 2008
Seduti sul muretto...
Ogni tanto ci piace andare al cinema ma i soldi sono sempre pochi e spesso si fa a meno di questa spesa. “Buonasera, per il film XY due adulti ed un bambino, posti in alto centrali, grazie”… “Sera, 21€uro, grazie”... e subito dopo… “Dica!!” “2 popcorn medi, 2 cocacole medie, 1 bottiglina d’acqua” “18€uro, grazie”… E poi ci dicono che la pirateria è un reato subito dopo averci rapinato di 40€uro senza colpo ferire! Ma questo è un altro discorso seppur, a fondo pagina ritroverete il concetto di rapina legato al cinema.
Seduti sul muretto sonnecchiando, perché? Perché parliamo tanto di aiutare i giovani a crescere e poi, visto che sonnecchiamo, non ci accorgiamo che i giovani stanno sempre più fuggendo verso una realtà sempre meno reale e sempre con meno di sani principi. Come al solito a me, Melusina (Mel per gli amici di vivicentro), capita in un modo o nell’altro di entrare nel loro mondo (vedi pure KED il writer) e di rimanere sconvolta da quanti pochi sani insegnamenti gli vengono offerti e/o insegnati da noi, dalla scuola, dalla società e….dal cinema.
“Ke palle sta vekkia” scriverebbero se leggessero.
E’ sabato pomeriggio e si parte per andare al cinema: vogliamo vedere l’ultimo film di James Bond che però sul sito del Cineplex danno come unico spettacolo alle 14:45. Penso che hanno aggiornato male il sito e che sicuramente ci saranno più spettacoli; non faremmo in tempo comunque dato che l’orario del pranzo familiare è dopo le 13:00!! Andiamo e poi si vedrà. Invece il sito diceva il vero e quindi niente James Bond. Davanti alle locandine ci affidiamo alle chiacchiere degli astanti presenti scegliendo un fantastico-fantascienza che parla di vampiri di cui, pare, le recensioni sono buone e che non è vietato ai minori! Avendo con noi il 9enne a cui non andava di vedere un altro cartone animato e deluso di non poter vedere il suo mito James Bond, decidiamo appunto per Twilight. Mi perdonerà il moderatore di Vivicentro Francesco Capozzi se lo cito ma ha riportato un articolo scritto da Catherine Hardwicke (LINK) proprio sul film e su cui dissento in modo netto. Non so se lui ha visto il film e quale sia la sua opinione ma, se non lo ha fatto, gli consiglio di andare a mangiarsi una pizza con quei soldi.
Twilight=crepuscolo!! Vero, ci siamo. Ormai si vive in un continuo crepuscolo, ormai si vive in un paese grigio e rappresentiamo anche nei film questo alla società che cresce, ai ragazzi.
Quello che si prospetta in questo film è che di fronte ad una scelta di vita piena di sole si preferisce scegliere il grigio e piovoso perché lì c’è il grande amore. Un amore per cui si è disposti a morire (ma intanto la scorsa settimana una ragazzina di 14anni si è suicidata, forse perché il ragazzo l’aveva lasciata, e ci facciamo inorridire giudicando anche questi gesti come estremamente stupidi…), un amore con un “non-morto” che ha un fascino da brivido (compresa splendida villa in collina e macchine da urlo) e che potrebbe succhiarti il sangue (ma che è un politico?) fino a farti diventare una “non-morta” come lui!!! Nel complesso è vero che i protagonisti sono due bei ragazzi ma il vampiro un po’ anemico a me scatenava il senso materno con <aspetta che ti faccio una bistecchina ai ferri e ti metto un bicchiere di rosso barolo>… E che glamour, e che fisico asciutto tutti quanti nel film (ma attenta Bella che per l’altro vampiro sei solo la merendina delle 16 e 30). Poco fa è stata battuta un’Ansa: (LINK) si butta dall’ottavo piano perché non vuole ingrassare! Ecco, i ragazzi si suicidano per amore e per i chili di troppo! Che razza di messaggi gli stiamo dando con questi film orribili? Che insegnamento ne traggono?
Non mi ero resa conto che al cinema c’erano solo adolescenti e noi poveri tre sfigati e quando, verso la fine, abbiamo sentito che vicino a noi una ragazzetta piangeva dicendo che “quello è amore vero”, ci siamo guardati e durante l’applauso finale siamo scappati di corsa per le scale.
Sarebbe finita lì, con le nostre opinioni rimaste nell’abitacolo dell’auto, parlandone con il 9enne durante il ritorno e spiegandogli che per fortuna queste cavolate esistono solo nell’inchiostro, sarebbe finita lì se oggi non fossi incappata in un blog in prima pagina indicato come "Top-Blog (LINK) (ma ce ne sono molti altri) e, a parte gli articoli, vado a leggere i commenti che vengono lasciati appunto da adolescenti….
1. sono pazza se spero di notte di vedere edward accanto al mio letto??
2. non sei la sola!!!! è il mio sogno erotico
Eduard Cullen= sbav sbav!!! XDXD Bellissimissimissimo!!!!!!!
3. MAN-MAMO CHE LO LEGGEVO MI SONO IMMMEDESIMATA TANTO IN BELLA CHE OGNI VOLTA CHE PIANGEVA LO FACEVO ANCHE IO ,SENZA RENDERMENE CONTO NON VEDO L’ORA DI VEDERE IL FILM.
4. ormai la mia vita è fatta di qst personaggi..
ho paura k la gente può leggermi nella mente..k qlk1 può vedere il mio futurò..
e ho cimninciato a sperare k tra noi ci sia qlk vampiro o licantropo..
5. oggi sono invekkiata di un anno nn voglio invekkiare di un altro anno…se conoscete un vampiro fatemelo sapere….
Queste sono solo alcuni dei commenti ma sono quasi tutti così. Ne ho trovato uno che invece evidentemente la pensa come me:
Domenica per mia sfortuna sono andato a vedere questo film. Dio mio uno dei più brutti film che abbia mai visto, senza nulla di rilevante, ma soprattutto con un cattivo messaggio per le ragazze che vedono questo brutto film. Dico ma allora innamoratevi di Luca Delfino che è meglio. Per non parlare dell’attore una copia di una copia di una copia di giovanastri americani senza sostanza. Ti credo che le ragazzine si rincretiniscono co sto film demenziale e stupido in tutti i sensi. Non sarebbe meglio dare i soldi in beneficenza?
Insomma signori in conclusione posso dirvi che mi sono pentita di aver regalato soldi a chi non li merita (40€ dalla social-card della nonna si possono avere??) e che sono preoccupata per il mio futuro!! Se questo è quanto stiamo dando ai nostri giovani (medici, avvocati, politici, insegnanti del futuro) come modello di realtà ho paura che il nostro futuro sarà ancora più grigio di quello odierno.
Stiamo svegli, non sonnecchiamo sul muretto che altrimenti siamo fregati.
Baci da Mel
Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti la si vede sempre male. Sono pochi quelli che sanno guardarla in faccia. (Gustave Flaubert)