Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Un cappuccino al giorno: è l'aiuto del governo ai più bisogn
Autore Messaggio
Messaggio Un cappuccino al giorno: è l'aiuto del governo ai più bisogn 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

Per un aggiornamento rapido:
”Gli ultimi 100 articoli” e "Chi è in linea ora"

oppure: Gli articoli del giorno

Image = News con documentazione video   > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Venerdì, 28 Novembre : 2008 Image

Un cappuccino al giorno:
è l'aiuto del governo ai più bisognosi

> Pacchetto anti-crisi, ok in 10 minuti.

Forse passerò per un pericoloso sovversivo, ma vedere una bella fetta di governo (i ministri Tremonti e Sacconi) illustrare in una pomposa conferenza stampa la social card, veramente mi ha messo addosso un sarcastico buonumore. Quando, invece, vista la situazione economica in cui versa l’Italia, ci sarebbe solo da piangere.
Allora la social card (ma perché in inglese, perché fa più “figo”?) messa a punto dal ministro dell’economia per far fronte ai bisogni sempre più impellenti dei pensionati più poveri e delle famiglie più disagiate e numerose (ma sembra che i figli a carico non debbano avere più di tre anni) consiste principalmente in una ricarica di ben 40 euro al mese. La cosa, ha detto ancora pomposamente Tremonti, dopo aver avuto la conferma dal ministro del lavoro e delle politiche sociali Sacconi, riguarderà un milione e trecentomila persone.

Ora i conti non sono il mio forte, però guardiamo se mi riesce questo. Così, se dividete i quaranta euro mensili (previsti dalla card) per trenta giorni, vi accorgerete che il nonno con la pensione superminima, sarà aiutato dall’illuminato e caritatevole governo di Berlusconi con 1 euro, 33 periodico al giorno. Insomma, il vecchietto che non arriva alla terza settimana del mese con la sua pensione potrà contare presto su un aiuto quotidiano consistente (a seconda delle città e della categoria dei bar) in poco più di un cappuccino. Diciamo un cappuccino con un po’ di cacao.
E’ questa la grande pensata del governo, è questo l’aiuto dei politici per i più sfortunati? Davvero esaltante.

Se poi quell’euro virgola 33 periodico lo moltiplicate per un milione e trecentomila persone che ogni giorno dovrebbero ricevere quell’aiuto, il totale fa 1 milione e 729.000 euro al giorno (quasi tre miliardi delle vecchie lire) che lo Stato elargirebbe senza risolvere i problemi di nessuno. Sbaglierò, ma qualcosa in tutto questo non va. Forse bisognerà che il governo riveda la portata del suo intervento, bisognerà che pensi a qualcosa di veramente incisivo, perché quello adottato, se non fosse tragico, sarebbe assolutamente risibile.

Dicono che Tremonti tenga molto a questo provvedimento perché uno analogo venne adottato nel 1939 negli Stati Uniti (da qui forse la “social card” in inglese, perché fa più “figo”). Sarebbe meglio però se Tremonti, invece di guardare al passato, soppesasse quello a cui sta pensando oggi il futuro presidente americano Obama: tipo, ad esempio, aumentare le tasse ai ricchi e diminuirle agli altri. Argomenti che però, forse non interessano granché al nostro ministro dell’economia.

Meglio, secondo lui, la social card. A questo punto però bisognerebbe informarsi quanto valeva nel 1939 la card introdotta negli Usa per i più bisognosi. Sarei pronto a scommettere che forse (in proporzione) valeva più dei 40 euro mensili decisi ora dal ministro.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Riflessioni sul "cappuccino" (che nemmeno mi tocca 

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Sabato, 29 Novembre : 2008

Riflessioni sul "cappuccino"
(che nemmeno mi tocca)

Non ho una pensione, sono troppo giovane! Non ho un lavoro, sono troppo vecchia! Ho un figlio a mio totale esclusivo carico ma ha superato i tre anni…. Insomma non ho diritto nemmeno a questo cappuccino giornaliero distribuito dalla “social-card” o al “bonus” famiglia! Che cu… fortuna!! Fa niente, pazienza: aiutati che il ciel t’aiuta!
Ringraziando il “ciel” però, anche con le tasche al verde, leggo le notizie e sono libera di pensare!
In questi giorni mi chiedevo come mai emettere una “social card” piuttosto che fare questa elemosina con dei mezzi più economici in fatto di spesa. Questa carta sarà emessa da “Mastercard” ed ho letto su un giornale on-line che costerà 450.milioni di €uro (di cui però 250 finanziati da Eni ed Enel). La Mastercad Inc è piena di soci a livello mondiale ed ho visto che per la maggiore sono Società: peccato non sapere chi sono i Soci!! Peccato non sapere quali Società costruiranno materialmente questa “tessera dei poveri”. Peccato non scoprire i nomi di chi guadagnerà altri soldi sulla pelle della povera gente comune!
L’andamento delle azioni della Mastercard Inc già vanno sempre al rialzo sui mercati mondiali ( stralcio di articolo del 4.agosto.2008 Link: ….in particolare, Christopher Mammone, analista di Deutsche Bank , ha reiterato sulle azioni Mastercard il giudizio “buy” (comprare) con un prezzo obiettivo a $ 350 per azione citando buone prospettive di crescita nel lungo termine. E se Christopher Mammone ha anche innalzato le previsioni sugli utili 2008 di MasterCard di cinque centesimi per azione, portandole a $ 8,70, Sanjay Sakhrani, analista di Keefe, Bruyette & Woods si è spinto fino a $ 8,90 per azione rispetto ai $ 8,73 stimati dalla società specializzata Thomson Financial. Sanjay Sakhrani, tra l’altro, continua a mantenere sul titolo MasterCard un rating di “outperform” (andamento superiore alla media di mercato).)
Bene! Il mio personale consiglio è, visto che già le previsioni erano buone ad Agosto… spendete i 40€ per la pasta e la carne ma risparmiate gli altri “cappuccini” e comperateci le “Azioni Mastercard”.

Image

Mi preme inoltre parlare di una intervista rilasciata da Lucia Annunziata a “Il Giornale” Link  facendo però prima una premessa: io non sono né di destra né di sinistra ma sono una persona che vive questa epoca e che ogni giorno affronta i problemi di una realtà a misura di bestie da macello e non da essere umano.

Image
 Image

La Annunziata “taccia di snobismo tutti coloro che hanno criticato la misura presa”. Faccio i miei complimenti alla signora ed ai suoi splendidi tailleur ricordandole che oggi anche molti italiani (pensionati e non) vanno alla Caritas per vestirsi. Ma lo ricorda forse raccontando una barzelletta all’intervistatore: «Un comunista incontra una vecchietta per strada, che trema per il freddo. E le fa: “Mia cara, resisti ancora un po’, che cambieremo il mondo”. Poi incontra un cattolico che le dice: “Aspetti un attimo, signora, che le porto una coperta”»…. No, non ci siamo, l’ha raccontata per dire al popolo “siete comunisti e quindi cretini e snob”??? chissà!!

Intervistatore: Il fatto è che loro dicono che non è sensata, ma una forma di carità travestita.
Annunziata: «È proprio questo che mi stupisce, il primo nodo di riflessione. Che cos’hanno contro la carità? Rispetto al nulla, la carità è molto, direi. Ed è un problema culturale». Infatti su un articolo del TgCom leggiamo proprio che (ma solo dalle 9 alle 13): Una madre che si dedica all’accattonaggio portando con sè i figli piccoli risponde di maltrattamenti, ma non di riduzione in schiavitù se il “lavoro” è limitato all’orario d’ufficio, dalle 9 alle 13. Lo hanno deciso i giudici della Cassazione, che ha spiegato: “L’elemosina costituisce una condizione di vita tradizionale molto radicata nella cultura e nella mentalità di alcune popolazioni”.
ALCUNE POPOLAZIONI? Avevo deciso di cominciare lunedì!! Ma mi sa che poi passo Natale a Rebibbia!!!!
E ancora dice:
<….Chi, come me, di carità un po’ se ne occupa, e ogni tanto partecipa alle cene dei poveri, sa che con 40 euro le famiglie normali, o a basso reddito ci campano una settimana. Con 40 euro si paga la bolletta dell’elettricità di un mese! Vuol dire che non capiscono la vita di chi non è come loro>. (Mel: però in un mese o mangi una settimana o paghi la bolletta e le altre tre settimane “campi” di gloria…).

Scusate ma la chiudo qua. Devo spegnere le luci ed il PC per risparmiare ed oggi che è sabato mi voglio risparmiare anche qualche bel “mavaff…..”

Saluti da Melusina (povera comunista cretina??).

Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti la si vede sempre male. Sono pochi quelli che sanno guardarla in faccia. (Gustave Flaubert)
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Un cappuccino al giorno: è l'aiuto del governo ai più bi 

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video   > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Sabato, 29 Novembre : 2008 Stan

Image Ciao carissima,

qui troverai conferma di quanto da te segnalato; e direttamente dalla penna dell'Annunziata stessa (su La Stampa).
Qui invece troverai qualche "approfondimento" sui costi di gestione (7,5 milioni, e sono euro.... non noccioline) della "carta di povertà" alla quale fai riferimento.

Buona lettura e mi raccomando ... tenetevi da conto il fegato;
non rodetevelo ne mangiatevelo ..........
.........  questi, poi, sarebbero capaci di dire che, nonostante i tempi duri, hanno dato da mangiare agli italiani.

Cordialità,

Stan

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi