Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Vignettopoli, cos'è. Chiave d'ingresso.
Autore Messaggio
Messaggio Vignettopoli, cos'è. Chiave d'ingresso. 

Così la nostra Nicoletta vi invita nel suo mondo

Hai un sogno nel cassetto?...............

Già, quanti di voi non si sono mai fermati, almeno una volta, a seguire il filo dei loro pensieri che per estensione naturale diventa sogno?.......Tutti sognano! C'è chi li ricorda e chi invece li dimentica appena sveglio, c'è chi sogna ad occhi aperti……….impossibile non sognare, anzi, impossibile vivere senza sogni. Seguendo questo ragionamento che abbraccia Morfeo e lo fa proprio, io piccolo editore alla ventura nel variegato mondo dell'editoria, sollecito a sognare, a concedersi il proprio sogno e che sia chiaramente di natura artistica o letteraria. Avevo solo otto anni e già, sognavo di conquistare un posto nel mondo della carta stampata…

Ma com'è possibile che così piccola già pensassi a questa professione??? Forse perché avida lettrice del Corrierino dei Piccoli… o Topolino?.....Ah ah ah...Certo, altre letture mi hanno accompagnato durante l'adolescenza e l'età adulta…ma in fondo, "quelle" profumavano di più di "stampa" e mi facevano "sognare" il tanto desiderato "tesserino".

I libri poi hanno significato una nuova possibilità per cavalcare da altri punti di vista la fantasia e un'estensione naturale della mia professione... Oggi, sono contenta di aver raggiunto quel traguardo, ed ancor più contenta di essere anche editore - per inciso, detesto cordialmente chi mi apostrofa come "editrice". Non ho smesso di leggere i titoli degli altri, ma ora edito i miei autori. L'editore, la giornalista, sono colei che crede in un percorso innovativo e dedicato a chi scrive, e a chi si muove nell'arte.

Concentro la mia attenzione su autori originali e ne disegno un tracciato interessante che li mette a contatto con la gente che legge, vis a vis. Eludo volutamente i messaggi palesati, forti e arroganti che obbligano il pubblico a comprare quello che dicono i paperoni dell'editoria.

Ho costruito una strada per tutti, ma a differenza degli altri editori, io mi muovo per l'autore a tutto campo, perseguendo un progetto comune tra editore e autore.

La nostra porta è aperta a tutti coloro che scrivono. Tanti sono i manoscritti che ci arrivano in redazione, e che fanno seguire dopo la visione, un colloquio conoscitivo tra l'autore e l'editore….ma, arrivare a stampare un libro, a decidere di farlo, di credere nell'autore non è una cosa facile e soprattutto per un piccolo editore che desidera credere in uno scrittore che nulla ha da invidiare a De Crescenzo, ma si muove nell'Italia reale.  

Anche il 2005 è stato teatro di interessanti appuntamenti che hanno visto collaborazioni tra le Edizioni Damiano, librerie sparse in tutta Italia, associazioni culturali, istituti scolastici e dulcis in fundo, un gemellaggio con un interessante giornale del sud:

La stampa e le tv hanno accolto il nostro messaggio creativ-culturale, ma non è ancora finita, stiamo già per preparando nuove opportunità per mettere in luce i nostri autori, vecchi e nuovi. Manifestazione, eventi, convegni disegnati a misura di libro, sono in preparazione ed atti a far figurare al meglio chi scrive per noi.

Si, è vero, i nostri autori ricevono un trattamento speciale e che mette sempre in campo l'editore che si fa promotore del libro editato, espandendo il messaggio giornalisticamente, affinché ci si possa accorgere che nel panorama librario, esistono anche belle penne che senza nomi altisonanti riescono a portare a termine la loro opera. Siamo presenti in Internet con quanto di meglio e innovativo offre il mercato. Un sito che conta oltre 100.000 contatti annui e presenta riviste On line scritte da penne interessanti del giornalismo.

Una vendita diretta con Edizioni Damiano Shopping, un forum che fa riferimento al giornale Vignettopoli, e che si occupa di intrattenimento con esperti di comunicazione che prestano la loro opera gratuitamente, muovendosi nei campi della comunicazione, psicologia, astrologia, esoterismo e "varia umanità"…..ma giusto per giocare! Per stare insieme.
Edizioni Damiano Shopping, presenta i libri dei nostri autori dove possono essere acquistati con un solo click ed una cifra simbolica per le spese postali. Il servizio gestisce anche le spedizioni all'estero ed i libri rivolti al resto del mondo, sarà presto comprensivo di traduzione in lingua inglese, unica eccezione per i libri della sezione "poesia".

Il 2005 ha visto la nascita di nuovi autori, poeti e scrittori di pregio ma altri nuovi libri e autori stanno per battezzare la loro "prima" opera letteraria e tra loro anche artisti emergenti, pittori che sul territorio stanno facendo parlare di se. Nella sezione Arte, oltre alla vendita On line delle opere dei nostri artisti, presto presenteremo i loro cataloghi d'arte, per meglio consentire al lettore di entrare, da un punto di vista non convenzionale nel mondo della pittura.  

Si racconteranno attraverso pagine di vita e percorsi artistici, dando la possibilità al lettore di apprezzare, oltre che la produzione di un autore, anche il suo cammino creativo. Noi andiamo avanti, grazie ad Internet, siamo ovunque, raccogliamo sempre nuovi estimatori, certo un percorso sui generis che pochi editori si prestano ad intraprendere per i nuovi talenti.  

Ma questi "talenti" sono il nostro futuro, e se nel futuro ci incamminiamo, diamo uno sguardo anche a loro, evitando di fare il gioco di chi sembra voler stravolgere la carta stampata, facendola diventare un supermercato all'insegna del più sfrenato consumismo a pochi euro.  

Diciamo la verità….se i grandi hanno bisogno di regalare di tutto per farsi leggere, a che servono i bravi giornalisti e i bravi scrittori?.....e ce ne sono ancora?..........Chissà, forse ci sono, ma il loro talento è nascosto da una borsa copiata ad un grande stilista che crea illusorie vanità a prezzi stracciati?......Beh, allora siamo alla frutta!…Parola di commerciante…pardon, di Editore!

Già, noi siamo distanti dal commercio di parole tradotto in falsi cadeu a basso costo, io perseguo una strada diversa, difficile e temeraria, sono pronta al mio reality di sopravvivenza che come una novella Robinson Crusoe, mi fa ritrovare su un isola deserta nel grande mare dell'editoria...ma, riesce a tenere il punto, ad affascinare sempre di più, a creare le condizioni per non confondersi nella massificazione cui siamo stati abituati e che porta verso il vuoto assoluto…

Ogni volta che chiudo la mia capanna, e spengo il fuoco delle inutilità della catena di montaggio dei "grandi" mi dico:-"beh, speriamo che me la cavo!"-.

L'editore, Nicoletta Damiano

1)

Image Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda
- Horacio Verbitsky
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi