Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Villari da Veltroni: sono la soluzione
Autore Messaggio
Messaggio Villari da Veltroni: sono la soluzione 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

Per un aggiornamento rapido sulle ultimissime (solo per chi è registrato):
TUTTE le "Ultimissime" e "Chi è in linea ora"

Image = News con documentazione video   > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Lunedì, 17 Novembre : 2008 La Stampa

Villari da Veltroni: sono la soluzione
Image
Riccardo Villari, eletto alla presidenza della Vigilanza Rai

> Riccardo Villari. La sinistra perde perché imbarca questa gente
> Facite ammuina

Il senatore eletto alla Vigilanza Rai «La linea è una, io ho già deciso»
Il Pd incalza: lasci, nessun rinvio

ROMA - «Il Pd è casa mia, quindi io non me ne vado». Riccardo Villari, al termine dell’incontro con Walter Veltroni e Dario Franceschini, conferma che non lascerà la presidenza della Vigilanza Rai a meno che non emergano soluzioni maggiormente condivise e, a maggior ragione, che l’ipotesi di uscire dal Pd «per carità, non esiste proprio». «Se si dovesse realizzare al più presto una candidatura condivisa, sarò ben lieto di formalizzare le mie dimissioni», dice Villari ai cronisti dopo il colloquio con leader e vicesegretario Pd: «Ma fino a quel momento - avverte - ho il dovere istituzionale di restare». «Non sono il problema ma la soluzione», è la frase con cui si è presentato all’incontro.

Villari intravvede anzi «un passo avanti» nella vicenda «perchè da parte di Veltroni è stata chiaramente rappresentata - spiega - l’esigenza del superamento della candidatura di Orlando. Dai vertici del Pd c’è questa volontà che disegna un superamento di questa candidatura». Il senatore Pd ha ammesso che il confronto con i vertici del partito c’è stato proprio sulla tempistica delle dimissioni ma, sottolinea, «senza contrapposizioni»: «Ho parlato con chiarezza per essere a posto con la coscienza bisogna parlare con chiarezza».

Era stato il portavoce "democrat", Andrea Orlando, a rilevare che «l’opposizione può contribuire a togliere alibi facendo in modo che a un nome secco sia sostituita una rosa di nomi». Dunque, ecco la conferma, prima del faccia a faccia dei vertici del partito con Villari, che «il Pd ha chiesto all’Idv di contribuire in questo modo per sbloccare la situazione, togliere alibi e fare un passo avanti». È invece il vicepresidente dei senatori Pd, Luigi Zanda, a confessare che «l’impressione che non gli dispiaccia l’idea di fare il presidente della Vigilanza Rai per qualche settimana». Veltroni prende le distanze dalla querelle: «Siamo un Paese strano: si discute molto più della commissione di Vigilanza Rai, che pure è un tema importante, ma lo è certamente meno della crisi economica, che invece dovrebbe costituire il fuoco della riflessione di ogni partito politico».

In difesa del presidente eletto della Vigilanza si schiera il Pdl. «Le minacce di espulsione dal Pd che Veltroni fa a Villari violano gravemente la Costituzione», dice Italo Bocchino osservando che «contrastano apertamente con l’assenza di vincolo di mandato del parlamentare prevista dalla Carta costituzionale» e che «porterebbero a uno stallo istituzionale che, come dice Pannella, prefigura un vero e proprio attentato a un organo costituzionale».

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi