Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Vivicentro: "luminarie cimiteriali"
Autore Messaggio
Messaggio Vivicentro: "luminarie cimiteriali" 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video   > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Lunedì,  1 Dicembre : 2008  red. QuiBrescia

Vivicentro:
"luminarie cimiteriali"

Stanislao Barretta dell'associazione vivicentro si dice "deluso e amareggiato" per non aver potuto "nemmeno avere il 'conforto' di un centro caldo e accattivante, comunque piacevole da vedersi e 'vivere' " dopo "l'amarezza per le spese fatte con soldi nostri sempre e solo per soddisfare le pretese (anzi, prepotenze) dei soliti figli di un dio maggiore" ovvero "i commercianti del centro storico", anzi solo quelli del "centro del centro" mentre gli altri sono destinati "al ruolo di parcheggifico per i colleghi del centro".
Barretta sostiene che "normalmente ciò che vedo e ciò che 'sento' non mi soddisfa affatto [...] quella è solo delusione, magari anche rabbia, ma mai, e dico mai, avevo provato un senso di 'freddo', quasi 'cimiteriale', come in questi giorni da quando hanno acceso, in pompa magna, le cosiddette luminarie in centro. Mi viene, vi confesso, quasi ansia a girare sotto quella luce fredda, spettrale, cimiteriale insomma, ed allora il mio animo, anziché aprirsi ad attimi di calda gioia, viene sopraffatto da un senso quasi d'ansia. Sicuramente va in depressione".
Sono diverse le considerazioni di Barretta sulle luminarie: "è mai possibile adottare dei led (perché tali ritengo che siano e quindi: luce fredda per definizione) al posto delle classiche 'lampade' per realizzare le luminarie installate in centro e adiacenze? Con quale criterio (o "qui prodest"?) è stata fatta una scelta così sciagurata che aggiunge la beffa al danno di chi vede i propri soldi spesi sempre e solo per i soliti noti?"
Barretta non accetta che l'amministrazione risponda sostenendo che "i led consumano meno" e che quindi ci sia un fine di risparmio ambientale ed economico "perché sarebbe, chiaramente, una presa in giro proveniente, come precisato, da un'amministrazione che, sul lato ambientale, sta correndo allegramente verso la cronicizzazione dell'inquinamento aprendo ogni buco della città al traffico più indiscriminato con trasformazione finanche di piazze monumentali in parcheggi (Piazza Paolo VI, Piazza del Foro e così, amenamente, a seguire)" e sul lato economico "quale maggior risparmio avrebbe potuto fare la Loggia per conto ed in nome di tutti noi non accollandosi, di sua sponte, l'onere non indifferente di una illuminazione divenuta ora indecente anche per come è stata realizzata".
La polemica di Vivicentro continua chiedendosi "quanto speso per quest'obbrobrio: 50, 60, 80mila euro o anche più? e, in parallelo, quanto si sarebbe potuto dare/ fare, ad esempio, a favore di indicenti e altre genti che per Natale morirà per le strade, o anche in casa, nel freddo totale: ambientale, affettivo, sociale?" Il pericolo, secondo Barretta, è che "così continuando si perderà sempre più, oltre alla salute ed al territorio - nonché la pace e la tranquillità di vivere in casa propria - finanche quell'animo bresciano, chiuso, a tratti anche freddo ma pur sempre però 'umano', che ebbi a trovare quando qui giunsi dalla mia Napoli nell'ormai lontano 1965. Ora non percepisco altro che il prevalere di quell'animo sempre più becero del 'dagli addosso al diverso' che si sta facendo strada oggi ovunque e che qui a Brescia ha degli ottimi giardinieri e seminatori mentre altrove invece, città e cittadini tutti (Lampedusa), si lanciano a capofitto in vere tormente - affrontando un mare in burrasca che tiene all'ancora anche le imbarcazioni della nostra gloriosa marina (e da marittimo cara mi costa questa osservazione) - per andare a salvare centinaia e centinaia di quelle persone che da Bossi a Fini, da Rolfi a Labolani, vorrebbero prendere a cannonate e che la brescianissima Gelmini vorrebbe in percorsi ghettizzanti".
Barretta pensa che "quella che, non tanto tempo fa, era definita, con giusto orgoglio, 'la Leonessa d'Italia'  oggi 'appare' non essere più in grado di lanciare nemmeno un tenue miagolio e, se lo fa, lo fa unicamente quando e se gli pestano il suo pregiato piedino. Che delusione e quanta amarezza in tutto ciò".
In conclusione, Barretta chiede ai cittadini bresciani (che come sempre possono anche commentare questa notizia su quiBrescia.it) quanto sia "apprezzata l'atmosfera creata dall'illuminazione che 'dovrebbe' rallegrare i nostri cuori (ed invogliare alle spese in centro secondo gli amici degli amici). Il mio voto già lo conoscete. Zero, zero ... ed il vostro?"

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Vivicentro: "luminarie cimiteriali" 

Per spostarti rapidamente da una sezione all'altra:
Indice tematico delle sezioni.

e, per un aggiornamento rapido:

Image = News con documentazione video   > LEGGIMI: ti aiuterò a navigare meglio ed in velocità in Vivicentro.

Mercoledì,  3 Dicembre : 2008

QuiBrescia ha scritto: 
Commenti (10)

Commenti RSS

1. Scritto da RuggeroS il 03-12-2008

Led freddi e led caldi, Lux al televoto, che guaio per Brescia!

2. Scritto da palmo il 02-12-2008

Per PDN, anche se poco c'entra con l'articolo (Stan non me vorrà male..): ma davvero c'è qualcuno convinto che la sinistra ha votato in massa Luxuria al televoto? mi faccia il piacere dai...

3. Scritto da stan il 02-12-2008

Per PDN, OK. A quanto vedo ci si avvicina sul valore fisico della scelta fatta che, alla fin fine, ci riporta sul quanto anch\'io intendevo semplicemente promuovere e cioè:
1) un giudizio \\\"estetico\\\" e di \\\"sensazioni\\\" che si ricevono da quel tipo di illuminazione che, come ben precisa lei, è frutto di una scelta ben precisa.... quale?, la si approva, ci soddisfa e ci \\\"appaga\\\" come vorrebbe (dovrebbe) essere nel loro scopo?
Le sensazioni che suscita in me le ho indicate ... mi sarebbe piaciuto conoscere se sono l\\\'unico a sentire tale senso di mestizia più che di allegria ed in questo non centra proprio niente il chi l\'ha scelta e/o posta in atto. Tutto qui.
2) Un giudizio, già che c\\\'eravamo, lo sollecitavo anche sull\\\'opportunità dell\\\'operazione stessa visto che, alla fin fine, sono stati spesi soldi nostri ed in quel nostri ci sono anche cittadini di zone più che trascurate e, ancor più, di cittadini essi stessi in condizioni disagiate, ed oltre.
3) Un giudizio \\\"morale\\\", sulla sommatoria di quanto sopra e, quindi, sull\\\'impiego di soldi nostri non per fini utili ma per altro e altri in un continuo crescendo di spese sempre e solo per il \"consumismo\" e quindi per persone che, bene o male, moltissimo o molto, già hanno. Ricordarsi che
l\\\'anno scorso la giunta Corsini, con l\\\'escamotage di Brescia Mobilità, gli diede un dito ... di 30.000 o 40.000 euro per SOLO corso Zanardelli e, forse, X Giornate. Di sicuro comunque era il 50% ... quanti sono oggi? questa era un\'altra domanda alla quale consegue il chiedersi: a quante persone, famiglie, giovani o anziane che siano, si sarebbe potuto dare una mano soprattutto ed ancor più nei tempi che corrono? A questa cifra poi sarà da aggiungere l\\\'altro importo, dichiarato, di 100.000 euro, E NON SONO BRUSCOLINI nemmeno questi, anch\\\'esso speso per fare lavori IN ZONA PRIVATA (non suolo o bene pubblico quindi) e, guarda caso, ancora i Portici e, anche qui, con qualcosa che non mi va giù ma non perché sono \\\"loro\\\" o io sia arteriosclerotico.... ma, e vi chiedo: si è mai visto DIPINGERE delle colonne antiche per farle tornare bianche? Badate bene, non stiamo parlando di una parete qualsiasi ma di colonne ... \\\"antiche\\\" ... e di un certo tipo per le quali, a quanto mi è dato sapere, si usano ben altri metodi (impacchi, ad esempio che tirano via lo sporco ma lasciano intatta la \"pietra\" nella sua essenza e \"storia\"). Ma questo è altro ancora e discuterne mi porterebbe ad un abuso ancora più grave di questo spazio (chiedo scusa) per cui lascio perdere, per ora.
Questo è tutto e, ripeto, proviamo a lasciar fuori i partiti e limitiamoci ad esprimere semplicemente un giudizio \\\"estetico e/o magari, morale\\\" sul tutto. Null\'altro.
Scusandomi ancora per la lungaggine (soprattutto con la direzione di quiBrescia), rinnovo i miei saluti a tutti.
Stan

4. Scritto da belpi il 02-12-2008

sul resto si può dire tutto, ma i led a luce bianca sono bi-partisan: sono gli stessi utilizzati nella sinistrissima Reggio Emilia.

nonostante quello, a me piacciono.
Smile

5. Scritto da PDN il 02-12-2008

cito dall'articolo: E' mai possibile adottare dei led (perché tali ritengo che siano e quindi: luce fredda per definizione) - ebbene i led bianchi hanno diverse temperature di colore: sotto i 3000K la luce emessa è classificata come calda (appare giallastra), sopra i 6000K come fredda (appare biancastra). Se vuole discutere con me di led, prego.
Il mio invito era a contenere la polemica sulla spesa (non sulla qualità dei led, suvvia non facciamo tutti i tuttologi), sull'utilizzo diverso di quei soldi e a non richiamare sempre la gente al voto (scolastico o politico, ecco l'accenno a Luxuria, a dimostrazione di quanti richiami al voto). Come vede sull'argomento solidarietà non dissento da Lei.

6. Scritto da stan il 02-12-2008

Egr. Sig. PDN (chevvò dì?, bah)
apprendo con piacere il parere di un esperto in televoto come anche in \"tuttologismo\" visto che, NON conoscendola, sono tenuto a pensare e credere che sa bene di cosa parla cosa che, di fatto, non fa lei nel giudicare il mio dire dal momento che, evidentemente, NON sa che io, mooooolto modestamente, sono un elettrotecnico \"esperto in robotica ed automatizzazione impianti\" per cui, i led ... li usavo anche al posto delle biglie quando volevo far girare qualcosa.
Ciò detto attendo ancora pareri concreti sul tutto senza però scomodare la \"politica\" (è - o dovrebbe essere - cosa seria, carissimo, e quindi non va tirata in ballo in ogni dire soprattutto poi se, all\'interlocutore, non può fregargliene di meno se equiparata, come fa lei, al \"partitismo\") ne tantomeno Luxuria e/o altri. Oltretutto qui a Brescia, perché di e in Brescia stiamo provando a parlare. Per concludere, mi sia consentito, amenamente (come usa il mio \"cosillabiale\" SB), dirò che, visto il suo rimembrare di Lux, mi sovviene il dubbio che, rosi da grande invidia, avete provato anche voi ad avere la vostra \"Lux\" per cui avete pensato bene di dire, per assonanza, \"Fiat Lux\" E vi siete poi ritrovati, fantozzescamente, con un catorcio dalle ruote sgonfie Smile .
Non prendetevela, son cose che capitano ... ma solo a voi he he.
Cordialità e buone feste a lei ed a tutti i lettori di QuiBrescia
Stan

Ah, ripeto. Realmente mi piacerebbe leggere ed avere altri pareri, spassionati, nel merito per cui .... attendo e, nel frattempo, ringrazio \"nuvola rossa\" e \"palmo\". Grazie!

7. Scritto da PDN il 02-12-2008

a proposito del voto da assegnare alle luminarie: già la sinistra compatta ha votato Luxuria al televoto dell'isola dei famosi, se ora si voglion lanciare altri appelli per ricompattarla anche questo webvoto alle luminarie potrebbe servire...

8. Scritto da PDN il 02-12-2008

Salvo dell'intervento del Sig. Barretta il richiamo alla solidarietà. Per il resto lo leggo come il solito "tuttologismo" (e scusate il neologismo...) politico di chi si fa esperto di ogni settore (ora pure di led e colori) pur di dar contro ad altri.

9. Scritto da palmo il 01-12-2008

Premesso che il discorso di fondo del signor Barretta non fa una grinza, mi pare di poter dire che la scelta di usare led al posto delle calde ma costose e anti ecologiche luci della tradizone mi pare buona, anche se può suonare ipocrita da parte di un'ammministarzione che nulla fa per la salute dei cittadini devastata dall'inquinamento...

10. Scritto da nuvola rossa il 01-12-2008

è noto che i napoletani sappiano cantare, adesso sappiamo che sanno anche "suonarle", giustamente, a questa nostra pessima amministrazione.
Il cimitero, egregio barretta, è ben evidente anche in Loggia: ceri mortuari ottocenteschi sulle scalinate rendono bene il senso della brutta fine di brescia solidale e cattolica.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi