Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

ZTL: Paroline..e fatti, da AREZZO
Autore Messaggio
Messaggio ZTL: Paroline..e fatti, da AREZZO 

Venerdì, 28 Marzo : 2008 Arezzo notizie

Paroline..e fatti
Image

140°pensierino: se non corriamo ai ripari...

Caro direttore,
gli ultimi dati sull'inquinamento nel centro storico di Arezzo sono allarmanti, ci sono troppe auto e  la ZTL è un colabrodo.Siamo una città senza coscienza ambientalista,  se non corriamo ai ripari in tempi brevi saranno guai grossi!

Grazie e al prossimo pensierino

Gianni Rossi
antiquario

Personalmente lascerei stare i Poli, Nord e Sud che siano; i problemi  sono sia in centro che in periferia, ma quello che ha evidenziato Rossi  mi trova pienamente d'accordo...tra poco di foche (ovvero noi cittadini)  ne rimarranno ben poche sane e disponibili a passeggiare in città.

Condivido in pieno la sensazione di tristezza, forse donchisciottesca, ma reale che mi attanaglia nel vedere le macchine invadere ogni  centimetro, ogni pietra di lastricato, ogni angolo del borgo aretino.

Certo mi sale la rabbia, anche perché ogni giorno cerco di "remare contro", nei fatti più che con le parole o la matita copiativa (ché dove  è andata, non ha spostato di un millimetro le scelte infrastrutturali e  le logiche di comportamento degli aretini, anzi....): le parole non abbassano i livelli di inquinamento!

Perché ad Arezzo non si assumono scelte coraggiose? perché non si aumentano le infrastrutture ciclabili? perché ci si muove in auto in una città che si gira (letteralmente!) in 45 minuti a piedi e in molto meno con la bicicletta? perché 'sti vagoni a 4 ruote (sempre più di dimensioni enormi e sempre meno "citycar") non li mandiamo fuori dal centro? perché si ha paura a realizzare una vera ZTL, che faccia respirare Arezzo, che realizzi un'oasi cittadina come esiste in ogni città civile e moderna, ed invece politica e commercio (pur senza generalizzare) fanno ostracismo a ciò, legati a idee di mobilità vecchie di anni e superate in tutta europa?

Immagini come Piazza Grande costellata di auto, o Corso Italia ridotto a corsia dei box (per non ricordare il tristemente famoso parcheggio del sagrato del Duomo...) sono il simbolo di una civiltà in declino, di una sensibilità che scompare, di una città che scompare.

Io continuo a viaggiare in bicicletta, magari coi miei figli, incurante dei  pericoli e dei rischi che corro, solo fra tanti in città, unico nella mia azienda, mosca bianca, ma in fondo orgoglioso di portare un piccolo contributo " per salvare le foche". Una goccia nel mare, ma che mi permette di non sentirmi Sancho Panza!

Un slauto a tutti, Nicola N.

Ultima modifica di Redazione il 04 Maggio 2008 10:24, modificato 1 volta in totale 

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Paroline..e fatti, da AREZZO 

144° pensierino Bis: parcheggio ZTL

Mi riallaccio alla lettera "144° pensierino" di Gianni Rossi in cui ci si domanda come mai le auto che hanno il permesso per solo 20 minuti, rimangono parcheggiate per tutto il giorno. Pongo anch'io una domanda: come mai nei giorni di festa, in cui gli esercizi commerciali sono per la maggior parte chiusi, i residenti del centro storico riescono finalmente a trovare posto vicino alla propria abitazione e a non dover fare km per parcheggiare, dato che le "famose auto che hanno il permesso per soli 20 minuti" non ci sono in quei giorni????

VENERDÌ 25 APRILE 2008 13:14 - Anna L.

ViviCentro (art. 19 e 21)

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori. (Samuel Johnson).
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi